Se il noleggio è ormai un mercato consolidato e in progressiva espansione (ovviamente tenendo conto del momento congiunturale e del settore servito), sempre più potenziali clienti del noleggio si affidano al web per ricercare informazioni in merito.
In quest’ottica, un servizio importante è quello dei portali di noleggio, non solo in una prospettiva B2B ma anche B2C: per coloro infatti che abbiano avviato un’attività di noleggio e attivato un sito web, può essere interessante avere l’opportunità di essere inseriti, senza alcun pagamento, in portali per aumentare la propria visibilità ed essere trovati più facilmente sui motori di ricerca.
Ancora meglio, poi, se questi portali possono fungere non solo da semplici “aggregatori” di siti sul noleggio, ma anche come community per tutti coloro che abbiano un particolare interesse per il noleggio e per tutto ciò che gli ruota attorno.
Joe Rent, nato da poco, è un portale di questo tipo, che, senza alcun costo di attivazione, dà la possibilità alle imprese di noleggio di registrarsi e pubblicare informazioni aggiuntive sulla propria attività. Attività che possono comprendere il noleggio di camper, barche, auto, attrezzature professionali per il giardinaggio e l’edilizia.
Per ora l’obiettivo di Joe Rent è quello di creare una grande vetrina virtuale rivolgendosi principalmente al business to business: in futuro, e questo potrebbe valere anche per altri portali di noleggio, non sarebbe male l’idea di creare un network di discussione sul mondo del noleggio, allargando la propria sfera al B2C.