Dopo un tira e molla durato due anni, alla fine Hertz si é comprata Dollar Thrifty per circa 2,3 miliardi di dollari. Anche se almeno inizialmente per i viaggiatori cambierà poco o nulla, la mossa è destinata a dare più peso a Hertz su numerosi mercati a livello internazionale, in particolare in Europa, grazie alla notorieta dei due marchi Dollar e Thrifty.
E’ anche lecito attendersi, quando sarà completato il percorso di integrazione tra le due aziende (che dovrebbe consentire risparmi annui di circa 160 milioni di dollari), un aumento delle tariffe dell’autonoleggio.
L’accordo deve ancora ottenere il via libera delle autorità americane sulla concorrenza, ma intanto ha incassato il sì degli azionisti dei due gruppi.
L’azienda che nascerà dalla fusione avrà ricavi per 10,2 miliardi di dollari, e potrà in teoria contare su un parco auto complessivo di oltre 720.000 veicoli (dati al 2011), anche se Hertz ha ceduto il marchio Advantage Rent a Car e dovrà cedere altre filiali, specialmente quelle ubicate negli aeroporti.
Nel frattempo, in Italia…
Nel nostro paese Hertz ha lanciato un servizio di navigazione su Internet per i clienti che prendono a noleggio le sue auto. Il servizio, denominato “Hertz Mobile WiFi”, si basa sull’uso di un router wi-fi dotato di SIM dati fornita da Wind. Il router consente di collegare a Internet fino a 8 dispositivi (smartphone, tablet, notebook) senza filo.
In questo modo i clienti di Hertz possono usare il dispositivo per navigare, ricaricando se necessario il router con un caricabatterie via USB, e un adattatore che ne consente l’uso sull’Autosole presa a noleggio.
L’abbonamento Wind prevede una connessione non stop, senza limiti di tempo, a una velocità che arriva a 21 Megabit al secondo. Non sono inoltre previsti vincoli all’uso di specifiche applicazioni, per cui in teoria è possibile per i clienti di Hertz usare la connessione per chiamare con Skype o altre App che sostituiscono l’uso del cellulare.
Hertz Mobile WiFi è già disponibile in alcune filiali italiane di Hertz. Per maggiori informazioni è possibile visitare direttamente il sito ufficiale Hertz.