Gruppo Tesya, arriva una nuova acquisizione in Spagna

gruppo tesya emerent
gruppo tesya emerent

Il Gruppo Tesya ha annunciato l’acquisizione di EmeRent, società spagnola specializzata nel noleggio di macchinari per l’industria e l’edilizia.

L’operazione si inserisce dunque nel progetto di crescita previsto dal piano industriale del Gruppo, che attraverso l’espansione in nuovi mercati e il potenziamento delle proprie linee più tradizionali ha raggiunto nel 2022 un fatturato complessivo di 1.6 miliardi di euro, con una struttura composta da oltre 3.400 dipendenti suddivisi in 15 diversi Paesi.

Gli obiettivi strategici del Gruppo

In particolare, nell’ambito del noleggio, il Gruppo Tesya ha consolidato la propria esperienza pluridecennale ricoprendo un ruolo da leader in diversi segmenti di mercato, offrendo in ciascuno di essi soluzioni diversificate. Dal noleggio multispecialista di CGTE, di cui abbiamo approfondito la filosofia da general provider in una recente intervista con il CEO Max Rossi, alle soluzioni per il movimento terra di CGT, a quelle per l’ambito intralogistico di CLS e ai veicoli industriali di CGT Trucks.

L’acquisizione di EmeRent permetterà al Gruppo Tesya di espandere la propria presenza in Spagna, dove è attualmente presente con Finanzauto Rental, specializzata nella fornitura di soluzioni a medio e breve termine per la generazione di energia elettrica.

Lino Tedeschi, Presidente e CEO del Gruppo, ha commentato così la nuova acquisizione:

lino tedeschi gruppo tesya

Lino Tedeschi, Presidente e CEO del Gruppo Tesya

“Si tratta di un passo importante e un investimento significativo per il nostro Gruppo. Nel percorso di sviluppo e consolidamento del nostro piano strategico, abbiamo l’obiettivo di rafforzare in maniera significativa la nostra presenza nel noleggio a breve in Spagna, analogamente a quello che abbiamo fatto in Italia con CGTE. Come Gruppo vogliamo puntare a una più estesa copertura geografica nel comparto e a una forte interazione con l’obiettivo di aumentare in modo rilevante l’offerta in Italia e ampliare la nostra presenza nella penisola iberica in tutti i segmenti in cui faccia premio il valore aggiunto delle nostre soluzioni. Questa acquisizione rappresenta la conclusione di un lungo processo di ricerca di una società su cui costruire l’ambizione di diventare azienda di riferimento nel settore del noleggio a breve termine anche nella penisola iberica”.

La sinergia con CGTE

In seguito all’acquisizione, CGTE sarà incaricata di trasferire a EmeRent le conoscenze e il know-how necessario per valorizzare al meglio le sinergie con tutte le imprese del Gruppo che operano nel noleggio, avvalendosi anche della consociata spagnola Finanzauto.

Pablo Arias, attuale azionista e membro del Comitato Direttivo di EmeRent, continuerà a occupare un ruolo chiave nel nuovo progetto di crescita intrapreso con il Gruppo Tesya nella posizione di Direttore Generale. Suo fratello, Julio Arias, sarà invece membro del Consiglio di Amministrazione.

“Come Gruppo TESYA siamo tra i primi gruppi in costante crescita nel panorama del noleggio“, ha affermato Pierre-Nicola Fovini, Presidente di CGTE e Amministratore Delegato di Finanzauto.

“Il noleggio è un business che va visto sul lungo termine perché attività che richiede forti investimenti nel parco macchine e nei processi e l’offerta sta diventando sempre più sofisticata. Come TESYA vogliamo porci sempre più come general provider in grado di garantire soluzioni chiavi in mano “end to end” e siamo certi che grazie a questo know-how e con l’acquisizione di Emerent saremo in grado di fare un salto di qualità nel mercato spagnolo”.

Tag dell'articolo: CGTE, mercato del noleggio, noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di