GIS, annunciate le date della prossima edizione

GIS repertorio
GIS repertorio

© GIS

Sono state annunciate le date della prossima edizione del GIS, le Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali, che si terranno dal 5 al 7 ottobre 2023 negli spazi del quartiere fieristico di Piacenza Expo.

La manifestazione, giunta ormai alla sua nona edizione, rappresenta il più importante appuntamento per gli utilizzatori italiani di macchine e attrezzature per il sollevamento, la movimentazione industriale e portuale e il trasporto pesante. Un successo che avevamo potuto constatare con i nostri occhi in occasione della scorsa edizione.

Il GIS torna negli spazi del Piacenza Expo

Confermata anche per l’edizione 2023 la location del Piacenza Expo, nonostante alcune criticità sollevate al termine della precedente edizioni. Secondo alcuni espositori, infatti, i pur ampi spazi della location piacentina cominciavano ad essere stretti per gli oltre 13mila visitatori certificati del 2021.

In merito a questo, Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions e organizzatore del GIS, ha rassicurato chi era rimasto dubbioso sulla bontà della scelta fatta.

“Reduci dal grande successo dell’edizione 2021 alla quale hanno partecipato oltre 400 espositori provenienti sia dall’Italia che dall’estero, abbiamo ricevuto da alcuni di questi la richiesta di cambiare la location della manifestazione al fine di poter soddisfare la crescente domanda di spazi espositivi, ma anche di più ampie aree parcheggio per i visitatori, che è stato uno dei punti critici dell’ultima edizione della 3 giorni piacentina. Avendo ricevuto dai vertici di Piacenza Expo la rassicurazione su questo ultimo aspetto, e alla luce della difficile congiuntura che tutte le aziende stanno affrontando per le problematiche legate alla ritardata fornitura della componentistica, gli enormi rincari energetici anche conseguenti al tragico conflitto tra Russia e Ucraina, abbiamo deciso di restare nella storica sede di Piacenza anche per il GIS 2023”.

Maggiori spazi per il GIS 2023

Va ricordato, dopo tutto, che la scorsa edizione si era tenuta nel bel mezzo dello scenario pandemico. Questo, aveva per forza di cose imposto una gestione più limitata degli spazi per andare incontro alle esigenze di distanziamento. Sotto questo aspetto, in vista dell’edizione 2023 è lecito aspettarsi un netto miglioramento, come sottolineato da Fabio Potestà:

“La preannunciata fine dello stato di emergenza causato dalla pandemia ci consentirà di poter utilizzare al 100% la capienza delle sale convegni presenti a Piacenza Expo. Potendo così fruire nuovamente del padiglione 3 del quartiere fieristico per la parte espositiva del GIS 2023, per il quale – tra l’altro – ci sono già pervenute numerose richieste anche da aziende estere”.

Gli organizzatori, inoltre, hanno fatto sapere che nelle prossime settimane saranno annunciate anche le date delle tre cerimonie di premiazione che accompagnano tradizionalmente il GIS. Stiamo parlando degli Italian Access
Platform Awards (ITALPLATFORM, dedicati alle macchine e alle attrezzature per i lavori in quota), degli Italian Terminal and Logistic Awards (ITALA, per la logistica e il terminalismo portuale), e degli Italian Lifting & Transportation Awards (ILTA, dedicati al sollevamento e ai trasporti eccezionali).

veduta aerea macchine Gis

Tag dell'articolo: GIS

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di