GIC, prevista una partecipazione record per l’edizione 2022

GIC online 2021, pioggia di adesioni
GIC Italian Concrete Days 2021

© GIC Giornate Italiane del Calcestruzzo

Prosegue a ritmo spedito il percorso di avvicinamento alla quarta edizione del GIC, le Giornate Italiane del Calcestruzzo. La fiera, giunta ormai alla sua quarta edizione e affermatasi come la più grande manifestazione a livello europeo dedicata al settore, si terrà negli spazi del Piacenza Expo, dal 28 al 30 aprile 2022.

Sarà una tre giorni dedicata alle macchine, alle attrezzature e alle tecnologie della filiera del calcestruzzo. Una classificazione che include anche la prefabbricazione, la demolizione delle strutture in cemento armato, il riciclaggio e il trasporto degli inerti, le pavimentazioni continue e i massetti.

A testimonianza del grande successo già riscontrato dagli organizzatori, il numero degli espositori presenti ha già superato quota 150, tra cui una partecipazione in costante aumento di espositori provenienti dall’estero. A poche settimane dal via,  Fabio Potestà, direttore di Mediapoint & Exhibitions (società organizzatrice della fiera), ha espresso così la sua soddisfazione per il successo della prossima edizione:

“Grazie alla presumibile diminuzione dei contagi che ha sempre caratterizzato il periodo primaverile per questa quarta edizione, finalmente in presenza, prevediamo un notevole flusso di visitatori provenienti anche dall’estero. Il GIC costituirà, infatti, la prima manifestazione fieristica dell’anno a livello europeo dedicata alla filiera del calcestruzzo, durante la quale gli operatori potranno prendere visione dei numerosi nuovi modelli di macchine e attrezzature che verranno presentate in anteprima ad un pubblico qualificato”.

Il patrocinio delle associazioni di settore

Oltre che da loro, il grande interesse generato dal GIC è testimoniato anche dall’adesione di tutte le più importanti associazioni di categoria, sia italiane che estere.

Per l’Italia, infatti, sono stati raccolti oltre 63 patrocini, tra cui spiccano quelli di associazione come Assobeton (Associazione Nazionale Industrie Manufatti Cementizi), Assoporti, Atecap (Associazione Tecnico Economica del Calcestruzzo Preconfezionato), Nadeco (Associazione Nazionale Demolizione ed Economia Circolare per le Costruzioni) e Federbeton.

Tra quelli esteri, invece, possiamo citare European Association for Construction Repair, Reinforcement and Protection (Acrp), European Demolition Association (Eda), Asociation Espanola de Pavimentos Continuos (Aepc) e Asociation de Fabricantes de Encofrados y Cimbras (Afeci).

Il programma della manifestazione

Oltre alle esposizioni, il GIC prevede anche una fitta programmazione di attività collaterali. Si svolgeranno infatti convegni, dibattiti e incontri dedicati ai tre macro-temi di maggiore attualità e interesse per il settore: le prospettive e le problematiche del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza. il rincaro dei costi di energia e materie prime e, non ultimo, il tema della sicurezza sul lavoro.

Inoltre, come da tradizione, si terrà anche la premiazione degli ICTA, gli Italian Concrete Technology Awards. Durante la cerimonia, saranno premiati gli imprenditori, le aziende e i professionisti italiani del settore che più si sono distinti negli ultimi tre anni.

L’evento si terrà sempre all’interno del Piacenza Expo, nella serata di giovedì 28 aprile, giornata inaugurale della manifestazione. Al termine della cerimonia seguirà il ‘GIC by Night‘, l’apertura serale del quartiere fieristico che permetterà agli espositori di incontrarsi tra di loro e con la clientela più selezionata, accompagnati dai buffet eno-gastronomici offerti dagli organizzatori e da intrattenimenti di vario genere.

Tag dell'articolo: GIC

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di