Il noleggio di attrezzature fotografiche non è cosa nuova (ne avevamo già parlato QUI e QUI ) ma, spesso, è limitato all’ambito professionale e i privati o ne sono tagliati fuori o hanno difficoltà a trovare le attrezzature adeguate. Ma oggi il fa capolino sul mercato un nuovo player: per la prima volta, infatti, un costruttore attiva una nuova business unit dedicata al noleggio.
Si tratta di Fujifilm, azienda giapponese leader del settore nella produzione di pellicole e fotocamere (digitali e analogiche) che gode di grande successo soprattutto in patria. Fujifilm per prima ha capito che noleggiare l’attrezzatura fotografica può essere utile anche per il privato che vuole testare sul campo prima di procedere con l’acquisto, soprattutto quando si tratta di una fotocamera o un’ottica particolarmente costosa.
E’ vero che sempre più spesso che i negozi offrono ai clienti, anche non professionisti, la possibilità di provare i prodotti, ma si tratta di una prova limitata (solitamente pochi minuti) e sappiamo bene che per mettere davvero alla prova un obiettivo o una fotocamera c’è bisogno di tempo e di tranquillità. Così la decisione di Fujifilm ha riscosso subito successo. Il servizio è attualmente attivo solo in Giappone dove si potrà noleggiare, per una cifra che varia da 8 a 13 euro per 48 ore, uno degli obiettivi della gamma XF, ma l’azienda si sta già attivando per allargare l’offerta anche ai corpi macchina. Sperando che il test dia esiti positivi, aspettiamo di vedere se allargheranno l’offerta anche negli altri Paesi dove l’azienda è presente.
E nel frattempo attendiamo le reazioni delle altre major della fotografia.