Una delle principali aziende dell’autonoleggio in Italia, Europcar, ha recentemente annunciato di aver attivato sulla propria pagina Facebook un’App chiamata “Sportello clienti” dedicata alla comunicazione a due vie con la sua clientela.
L’iniziativa è la prima di questo genere nel panorama dell’autonoleggio in Italia, e si aggiunge ai servizi già sfruttabili attraverso Facebook. Dalla pagina Facebook è quindi possibile per i clienti raggiungere due servizi fondamentali per Europcar: il primo è infatti la pagina di prenotazione di un’autovettura, che ripropone anche sul popolare social network la maschera di ricerca presente nel sito ufficiale del noleggiatore.
La pagina “Sportello Clienti” presenta tre pulsanti: uno chiamato Servizio Clienti, che consente di accedere a richieste relative ai noleggi in corso; uno chiamato Call Center, con informazioni sul costo dei servizi Europcar e assistenza sulle prenotazioni o richieste di quotazioni; uno per la prenotazione dei veicoli, che rimanda direttamente al sito di Europcar.
Nel Servizio Clienti, oggetto della nuova App, è presente un breve form up integrato, che trasmette la domanda di assistenza direttamente e in modo sicuro agli operatori del Servizio Clienti e del Call Center di Europcar.
La nuova App è sviluppata in modo da consentire poi al CRM di Europcar di acquisire automaticamente le richieste degli utenti, senza interventi degli operatori, riducendo i tempi di risposta e incrementando, secondo Europcar, l’efficacia del servizio.
L’App va nella direzione di accrescere l’utilità della pagina Facebook per i clienti, che diventa quindi sempre di più uno strumento di interazione commerciale e sempre meno una pagina vetrina della comunicazione aziendale.