La rivista Construction Europe ha pubblicato i risultati dell”edizione di luglio del suo Eurobarometro. Secondo gli intevistati, il sentiment segna di nuovo in miglioramento, anche se esso potrebbe essere legato a fattori stagionali.
La fiducia è elevata soprattutto sulle attese da qui a un anno (saldo positivo di +23,2%), per il quarto mese di fila. L’attività mese su mese è tuttavia in leggero calo, anche se il dato è nel complesso positivo, se paragonato ai problemi di inizio anno.
Il sentiment degli operatori a livello continentale sembra quindi aver toccato un punto di minimo quattro mesi fa, e ci sono speranze che questa ripresa dell’ottimismo possa proseguire.
L’unico elemento negativo deriva dal confronto con un anno fa, in cui il saldo tra ottimisti e pessimisti è di -75,3%, il valore più basso mai registrato in questa indagine.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.