Secondo il barometro di ottobre della rivista KHL, il mercato delle costruzioni in Europa si è di nuovo leggermente ridotto, anche se resta su valori positivi e non allarmanti.
L’indicatore congiunturale (mese su mese) ha infatti visto un saldo positivo di solo +5% tra chi ha visto aumentare l’attività aziendale e chi l’ha vista diminuire, contro il +5,8% di un mese fa.
Dal punto di vista tendenziale, l’indice sintetico è positivo e pari a +18,4%: anche questo indicatore (che riguarda il confronto con ottobre 2009) è saldamente positivo.
Le prospettive per il futuro restano inoltre molto incoraggianti: il saldo tra chi prevede una crescita da qui a un anno e chi invece una diminuzione dell’attività aziendale è di +32,6%. Anche se si tratta di un valore lontano da quelli molto elevati di agosto e settembre, è comunque un chiaro segnale di ottimismo.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.