Secondo il barometro della rivista KHL, la fiducia delle imprese del settore delle costruzioni in Europa a Novembre è letteralmente crollata, influenzata dal continuo peggioramento della crisi economico-finanziaria che affligge il Vecchio Continente.
Il saldo complessivo (inteso come differenza tra ottimisti e pessimisti) sulla situazione attuale, nel confronto mese su mese, si attesta a -24,2%: si tratta della riduzione più forte mai registrata in cinque anni.
Analogamente, il saldo con riferimento alle previsioni per i dodici mesi successivi è di -24,2%: è la prima volta dal 2009 che questa misura registra un dato negativo.
Solo nel confronto con la situazione di un anno prima si registra un saldo positivo, ma solo per un misero +2,1%.
L’incertezza resta fortissima
La cosa che tuttavia sorprende di più non è tanto la negatività dei dati, quando la rapidità del passaggio a dati così negativi da una situazione debole ma tutto sommato non drammatica, come quella registrata nei due mesi precedenti. Si tratta quindi di uno scenario molto volatile, dove si potrebbe registrare un rimbalzo ma anche un ulteriore peggioramento.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.