Secondo il barometro di ottobre della rivista KHL, il mercato delle costruzioni in Europa è rimasto quasi invariato rispetto ad ottobre, con un leggero miglioramento del sentiment.
L’indicatore congiunturale (mese su mese) ha infatti visto un saldo positivo leggermente migliore di quello registrato a ottobre (+9,8%, contro un +5% il mese prima e il +5,8% di settembre).
Gli intervistati sono comunque convinti che, rispetto allo stesso mese del 2010, le cose vadano molto meglio: dal punto di vista tendenziale, l’indice sintetico è pari a +25,5%: si tratta quindi di un indicatore saldamente positivo.
Le prospettive per il futuro, già ottimistiche a ottobre (il saldo tra chi prevedeva una crescita nei dodici mesi successivi e chi invece una diminuzione dell’attività aziendale era di +32,6%), lo sono ancora di più a novembre: il saldo di +41,8% è su livelli simili a quelli dell’estate.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.