Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, a marzo la stagionalità tipica del settore ha spinto il settore delle costruzioni a registrare un miglioramento pronunciato rispetto al mese prima. Il settore in media resta inoltre ottimista sulle prospettive per i prossimi dodici mesi, ma il confronto con marzo 2012 resta negativo.
Dal punto di vista congiunturale, si tratta del primo mese da giugno 2012 in cui il saldo tra giudizi positivi e negativi sul confronto con il mese precedente è positivo (+13,7%).
Anche il sentiment per il futuro è positivo, con un saldo tra ottimisti e pessimisti pari a +20%. Anche se questo dato è inferiore al +29,5% di febbraio e al +25,8% di gennaio, si tratta comunque di un valore positivo, specialmente nella congiuntura attuale.
Nonostante questi dati positivi, tuttavia, i livelli di attività mediamente stimati dai rispondenti sono ancora inferiori a quelli di un anno fa. Il saldo tra chi vede la propria attività in crescita e chi invece la vede in riduzione è inferiore al livello soglia di zero, e pari a -13,7%.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione ed è completamente anonimo. Per informazioni, seguire questo link.