Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni di Marzo 2012, i livelli di ottimismo rispetto alla situazione del settore continuano il loro lento cammino verso il miglioramento.
Dal punto di vista congiunturale, infatti, il saldo tra ottimisti e pessimisti è positivo per il secondo mese di fila, e pari a +24,3% (un livello che non si vedeva da aprile 2011).
Le opinioni riguardo al futuro restano positive. Il saldo relativo alla situazione prevista nei prossimi dodici mesi è pari a +17,1%: leggermente inferiore a quello di febbraio, ma comunque migliore della media degli ultimi mesi.
Resta invece negativa la valutazione media relativa al confronto con lo stesso mese dell’anno precedente (valutazione tendenziale): il saldo complessivo vede una prevalenza di chi registra un’attività inferiore su chi invece ha visto un aumento dei lavori, ed è pari a -15,3%. Si tratta di un valore medio molto più basso di quello di febbraio (che era -1,7%).
Nel complesso quindi due dati su tre sono positivi, e in particolare quello relativo al prossimo futuro fa ben sperare per una ripresa del mercato europeo delle costruzioni.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.