Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, a Maggio gli indici di fiducia nel settore dell’edilizia sono risaliti con riferimento al confronto con il mese precedente e all’ottimismo per il futuro. Nel confronto con lo stesso mese del 2012, tuttavia, le imprese rispondenti continuano a dichiarare cali del fatturato, ormai da quattro mesi a questa parte.
Il saldo congiunturale (confronto con il mese precedente) registra il passaggio dal -6,3% di Aprile a +3,1%: una percentuale non altissima, ma comunque una prevalenza di imprese che vedono aumentare il business rispetto a quelle che lo vedono scendere.
E’ difficile interpretare il dato in modo chiaro: in una situazione di elevata incertezza si alternano da un paio di mesi a questa parte dati positivi e dati negativi, da cui non emerge un trend definito di ripresa o di crisi conclamata a livello complessivo.
In ogni caso, gli intervistati rimangono ottimisti con riferimento alla situazione da qui a un anno: il saldo tra ottimisti e pessimisti è positivo e pari a +24%. Si tratta di un dato molto più confortante del +8,4% di Aprile.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione ed è completamente anonimo. Per informazioni, seguire questo link.