Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, i livelli di ottimismo nel settore delle costruzioni sono scesi a Maggio 2012, minando le deboli speranze di ripresa che si erano registrate in precedenza.
Anche se i dati non mostrano un ritorno deciso alla recessione, ma anzi un certo bilanciamento tra ottimisti e pessimisti, il sondaggio mostra che la situazione resta critica.
I dati più positivi sono quelli riguardanti il futuro (ossia la situazione da qui a dodici mesi), dove il saldo tra ottimisti e pessimisti è positivo e pari a +12,4%.
Tuttavia, se si guarda al confronto immediato con il mese prima, il saldo è pari a un misero +1%, non abbastanza per configurarsi come un dato sicuramente positivo (a causa dell’errore statistico, per cui la cifra potrebbe oscillare leggermente, in più o in meno, rispetto al valore presentato).
L’altro segnale negativo, inoltre, deriva dal fatto che il saldo relativo alla situazione rispetto a un anno prima è pari a -5,7%, il quarto risultato negativo di fila.
Nel complesso, quindi, le aspettative del settore a livello europeo, che pure erano migliorate leggermente ad Aprile, sono tornate pericolosamente vicine alla situazione della fine del 2011.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.