Secondo il barometro della rivista KHL, a Maggio si è registrato il quarto mese consecutivo di stabilità del clima di fiducia del settore dell’edilizia in Europa. Nonostante alcuni indici siano scesi leggermente rispetto ai mesi precedenti, tutti restano in territorio ampiamente positivo.
Il saldo tra ottimisti e pessimisti a livello congiunturale (ossia rispetto ad Aprile) è di +18,5%, meno del +30,8% registrato un mese prima, ma comunque sui livelli di Febbraio e Marzo. Il dato tendenziale (cioè rispetto a Maggio 2010), è di 22,2%.
Il livello di ottimismo resta molto elevato con riferimento alle previsioni per i prossimi dodici mesi: qui il saldo è pari a +44,4%. Con il passare dei mesi, questo livello di fiducia nel futuro è sempre meno spiegabile dal confronto con la crisi degli ultimi anni, e sempre più invece da un generale ottimismo per le prospettive del settore, almeno a livello complessivo europeo.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.