Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, a Luglio 2013 si è registrata una riduzione dei giudizi sull’attività nel settore europeo dell’edilizia.
Anche se ovviamente questo ha a che fare con l’arrivo dell’estate, è anche vero che si tratta di una stagione che facilita i lavori edili grazie al tempo bello (specialmente in posti come il Nord Italia, dove la primavera è stata pessima da questo punto di vista).
Il saldo tra aziende che riportano una crescita dell’attività e quelle che ne segnalano una riduzione rispetto a Giugno è negativo e pari a -9,9%: si tratta di un ribaltamento della situazione (positiva) del mese prima, quando il saldo era pari a +9,3%.
Per quanto riguarda le buone notizie, le opinioni sono in media positive per quanto riguarda il futuro: le attese per la situazione a un anno vedono un saldo pari a +25,3%, in buon miglioramento dal +13% di Giugno.
Purtroppo resta negativo il saldo sul confronto con Luglio 2012 (-14,3%). Si tratta del diciassettesimo mese consecutivo in cui si registra una prevalenza di pessimisti sugli ottimisti.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione ed è completamente anonimo. Per informazioni, seguire questo link.