Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, i livelli di attività nelle costruzioni in Europa sono scese a Luglio, peggiorando una situazione già debole. Il dato risente infatti di variazioni tipiche del periodo estivo, ma si somma a una prima metà dell’anno tutt’altro che brillante.
In termini di confronto congiunturale (ossia rispetto al mese primo), il saldo tra chi segnala un miglioramento e chi invece una riduzione è pari a -12,2%, per la prima volta in negativo da gennaio. L’indice calcolato per il confronto tendenziale (cioè con lo stesso mese dell’anno prima), è anch’esso negativo, e pari a -10%. Questo indicatore a Luglio è in realtà negativo per il sesto mese di fila, e ai minimi da Marzo.
Sul fronte delle buone notizie, le attese per la situazione da qui a un anno sono positive: il saldo tra ottimisti e pessimisti è pari a +20%.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.