Secondo il barometro della rivista KHL, a luglio l’indice di fiducia delle costruzioni europee è sceso nelle sue componenti congiunturali, segnalando un normale rallentamento estivo, ma forse anche una crisi un po’ più seria.
Il saldo dei rispondenti ottimisti, nel confronto con il mese di giugno 2011, è stato pari a solo un +0,8%, in forte discesa rispetto ai valori registrati nei mesi precedenti. Rispetto a luglio 2010, inoltre, il saldo, per quanto positivo (+9,8%), è ai minimi dall’inizio del 2010.
Fortunatamente, il sentiment del settore è ancora positivo sul fronte delle previsioni per i prossimi dodici mesi: il saldo è pari a +22,1%, per quanto si registri un rallentamento anche per questo indicatore.
Nel complesso, quindi, l’Eurobarometro si trova ai minimi da un anno e mezzo a questa parte, rafforzando i timori che questo rallentamento (purtroppo in linea anche con altre rilevazioni statistiche) sia qualcosa di più di una frenata passeggera.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.