Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, i livelli di ottimismo nel settore delle costruzioni, dopo la discesa registrata a Maggio 2012, non si sono mossi a Giugno. Il sentiment resta debole, nonostante qualche timido miglioramento.
Nel confronto con il mese prima, il saldo tra le aziende che hanno registrato un aumento degli affari e quelle che hanno registrato una riduzione è positivo, pari a +6,6%, in aumento dal misero +1% di Maggio. Si tratta comunque di valori decisamente anemici, non caratteristici di una ripresa decisa.
Non molto migliore è il dato sulle previsioni da qui a un anno. Il saldo è positivo, con gli ottimisti che superano i pessimisti del 10,5%, ma in discesa dal +12,4% di Maggio, e ai minimi del 2012.
Si è trattato inoltre del quinto mese di fila in cui, rispetto a un anno prima, si sono registrati più rispondenti con meno lavoro di quelli con affari in aumento.
Nel complesso, quindi, le aspettative del settore a livello europeo non si schiodano da livelli pericolosamente vicini a quelli del 2011.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.