Secondo il barometro della rivista KHL, a Giugno il mercato europeo delle costruzioni continua a registrare una situazione di forte ripresa, con saldi tra ottimisti e pessimisti molto positivi sia nel confronto con il mese precedente che in quello con le aspettative future.
Si registra tuttavia un rallentamento, molto probabilmente fisiologico, dei relativi trend di questi indicatori: il saldo medio congiunturale passa dal +18,5% di maggio al +15% di giugno. Analogamente, il saldo relativo alle aspettative da qui a un anno è positivo per +31,7%, ma inferiore alle cifre intorno a +40% (o anche superiori) registrate nei mesi precedenti.
C’è da dire che, a parità di tutte le atre condizioni, anche negli anni passati si registrava una leggera flessione in questo periodo, che quindi è molto probabilmente legata alla stagionalità. Come sempre saranno i risultati dei prossimi mesi a chiarire se si tratta di un fenomeno tipico e stagionale, o se è l’inizio di un trend di flessione del sentiment positivo registrato finora nel 2011.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.