Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni di Gennaio 2012, con l’anno nuovo si è registrato un miglioramento dei livelli di fiducia nel settore delle costruzioni in Europa. Nonostante il sentiment sia peggiorato rispetto al mese precedente (elemento prevedibile, a causa della stagionalità del settore), c’è stato un sensibile miglioramento delle attese per il futuro.
Il saldo tra risposte positive e negative sull’andamento congiunturale è infatti pari a -8,8% (in linea con il -9,2% di Dicembre). Mentre quello tendenziale (ossia dato dal confronto con Gennaio 2011) è decisamente positivo, e pari a +40,1%, un dato che non si vedeva da Settembre 2009.
Sul futuro, come dicevamo, il saldo è di nuovo positivo, e pari a +8%: un discreto miglioramento rispetto alla perfetta parità tra ottimisti e pessimisti registrata il mese scorso.
Le notizie sono quindi nel complesso abbastanza buone, ma dato l’esiguo valore dei saldi è ancora presto per dire che le nubi che aleggiano sul settore delle costruzioni e del noleggio in Europa si sono dissipate.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.
Articolo molto interessante, grazie. PB&Partners Progetti di architettura.