Secondo il barometro della rivista KHL, il mercato delle costruzioni in Europa è sceso nel mese di gennaio 2011, registrando una variazione assolutamente in linea con la stagionalità tipica del settore. Tipicamente, infatti, il clima non aiuta e ci sono alcune festività a rallentare ulteriormente l’attività.
Per la prima volta da dodici mesi a questa parte il saldo congiunturale tra chi ha visto aumentare e chi invece diminuire l’attività aziendale è negativo, e pari a -4,7% rispetto al mese prima. Se la stagionalità sarà rispettata, questo indice dovrebbe comunque tornare in positivo nei prossimi mesi.
In effetti, le previsioni per il futuro sono molto positive: il dato sulle attese per l’andamento dell’attività da qui a un anno è ai massimi da febbraio 2010, e pari a +47,7%. Anche a livello tendenziale, ossia rispetto allo stesso mese dell’anno precedente, l’indice è positivo.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.