Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, il settore delle costruzioni in Europa si è contratto nel mese di Dicembre 2012. Il saldo tra chi dichiarava una crescita del giro d’affari e chi invece una riduzione rispetto allo stesso mese del 2011 è infatti negativo e pari a -39%. Un valore mai positivo da febbraio a questa parte, e in ulteriore riduzione dopo il -22,6% di novembre.
Anche l’analogo dato, relativo al confronto con il mese prima, è negativo (-22%): si tratta non solo di un calo significativo rispetto al -5,3% di novembre, ma anche del dato più basso di tutto l’anno.
Giudizi più positivi riguardano invece le prospettive per il futuro: come avviene da ormai qualche mese, il saldo tra ottimisti e pessimisti sulla situazione nei prossimi dodici mesi è positivo (+13,6%).
Questo scostamento tra gli indicatori sul presente e quelli sul futuro potrebbe essere dovuto a un eccesso di ottimismo, o più probabilmente proprio alla notevole negatività che avvolge la situazione attuale: in altre parole, è difficile che fra un anno vada peggio di così.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione ed è completamente anonimo. Per informazioni, seguire questo link.