Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, ad Aprile il mercato delle costruzioni in Europa ha registrato un calo rispetto al mese precedente, ma i rispondenti sono rimasti ottimisti sul futuro.
Il saldo tra chi ha registrato un aumento dell’attività e chi invece una riduzione, rispetto a Marzo, è pari a -6,3%, un dato diverso dal +13,7% registrato appena un mese fa.
Anche se è troppo presto per giudicare, è probabile che a Marzo si sia registrata semplicemente una breve ripresa stagionale dopo il periodo invernale, piuttosto che l’inizio di un recupero duraturo del settore.
In ogni caso, i rispondenti continuano a essere ottimisti sul futuro. Il saldo tra ottimisti e pessimisti con riferimento alle stime da qui a un anno è positivo e pari a +8,4%. C’è però da aggiungere che all’inizio dell’anno tale indicatore era pari a +20%.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione ed è completamente anonimo. Per informazioni, seguire questo link.