Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, ad Agosto 2013 si è registrato un buon livello di ottimismo nel settore, anche se i giudizi nel complesso sono inferiori a quelli di due anni prima.
Sono passati infatti quasi due anni dall’ultima rilevazione in cui tutti e tre gli indicatori si trovavano su livelli positivi, come in questo caso. Il saldo delle risposte nel confronto con il mese precedente è positivo e pari a +2,1%, il saldo relativo al confronto con l’anno prima è peri a +4,2% e quello sulle attese per i dodici mesi successivi è pari a 30,2%. In tutti e tre i casi, quindi, le risposte positive superano quelle negative.
Il confronto con lo stesso mese dell’anno precedente è in particolare tornato positivo dopo molti mesi di valori negativi.
Anche se è presto per dare giudizi sulla base di un solo mese di miglioramento, ci sono comunque maggiori speranze, rispetto alla prima metà dell’anno, per una ripresa del settore delle costruzioni (da cui dipendono alcuni segmenti del noleggio) a livello continentale.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione ed è completamente anonimo. Per informazioni, seguire questo link.