Secondo l’Eurobarometro delle costruzioni, il settore delle costruzioni in Europa è finito in recessione nel mese di Settembre 2012. Tutti e tre gli indicatori, elaborati dalla rivista KHL come saldi tra risposte positive e negative sono infatti in territorio negativo, poiché i pessimisti sono in numero maggiore degli ottimisti.
Il saldo sulla situazione rispetto a dodici mesi prima è negativo e pari a -30,1%. Questo indicatore è stabilmente in negativo da Febbraio, ma era dal 2009 che non si registrava una riduzione di questa intensità.
Oltre a questo, il saldo sulla situazione congiunturale (cioè rispetto ad Agosto) è pari a -11,5%. Anche se non è un livello basso come quelli registrati nei mesi estivi (che tipicamente risentono della stagionalità), un dato negativo non era nelle attese, dato che di solito con l’inizio dell’autunno l’attività registra una crescita.
Un’altra notizia negativa è il saldo sulla previsione della situazione da qui a un anno: -3,5%. Anche se non è un valore particolarmente brutto, e potrebbe essere ribaltato nella prossima edizione, era comunque da Novembre e Dicembre dell’anno scorso che questo indicatore non era in negativo, ed era rimasto sopra lo 0% per tutto il 2012.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine sul sentiment, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.