Secondo il barometro della rivista KHL, la fiducia delle imprese del settore delle costruzioni in Europa in Agosto ha raggiunto i minimi da Gennaio 2010. Una nota positiva viene però dal fatto che le prospettive restano ottimistiche per i prossimi dodici mesi.
Rispetto al mese precedente, il saldo tra chi ha visto salire i livelli di attività e chi invece li ha visti scendere è infatti negativo, e pari a -9,4%. Come nei mesi precedenti, questo potrebbe essere dovuto a fattori stagionali: tuttavia, la diminuzione è stata più forte rispetto agli anni scorsi, il che fa sospettare che ci possa essere una congiuntura negativa alla base del fenomeno, al di là della componente stagionale. Si tratta inoltre della prima volta che l’indicatore va in negativo da Gennaio 2010.
Prospettive ancora positive
Il sentiment per il futuro resta per fortuna positivo: il saldo tra imprese ottimiste e pessimiste è pari a +28,2%, in miglioramento rispetto al + 22,1% del mese scorso. Anche il confronto rispetto a dodici mesi prima (indice che dovrebbe eliminare la maggior parte degli elementi di stagionalità) mostra un miglioramento rispetto a luglio: l’indice passa da +9,8% di un mese fa a +22,8%.
Come anticipato nelle ultime edizioni, resta da vedere se l’attività riprenderà slancio tra Settembre e Ottobre, o se si confermeranno i timori di un rallentamento pronunciato.
NOTA: tutte le imprese del settore allargato delle costruzioni (quindi anche i noleggiatori, in quanto fornitori di servizi), possono partecipare all’indagine, in lingua inglese, che richiede un paio di minuti al mese per la compilazione. Per informazioni, seguire questo link.