Il portale online dedicato al noleggio erento ha recentemente acquisito il portale finlandese iRent.fi, attivo nel mercato del noleggio C2C (consumer to consumer).
Con questa acquisizione erento, che ha una specializzazione maggiore sul più tradizionale mercato B2C (business to consumer) entra nel mercato finlandese, che va ad aggiungersi a quelli di Regno Unito, Germania, Austria e Svizzera.
iRent.fi vanta la presenza di 1.000 professionisti e 2.000 consumatori nel suo portale di vendita di servizi di noleggio, con un’offerta molto ampia, che va dai furgoni ai videogiochi, passando per i giocattoli e gli attrezzi da palestra.
Dal punto di vista strategico erento vede l’acquisizione come un ingresso in un segmento del mercato, quello del noleggio peer to peer o del consumo condiviso, sempre più rilevante nel panorama attuale del noleggio.
Anche i manager di erento considerano quindi l’economia della condivisione troppo popolare per ignorarla, in una società che sempre di più abbandona la rigidità del possesso a favore della flessibilità dell’uso temporaneo e intelligente dei beni e delle risorse.
E’ però interessante notare che questa forse, a livello europeo (ma anche globale) è la prima notizia di investimento o acquisizione da parte di un soggetto per certi versi vicini al mondo del noleggio tradizionale. E’ vero che erento non è un’impresa di noleggio con filiali fisiche (stiamo parlando pur sempre di un portale online sul noleggio), ma neppure è di certo la super-innovativa start-up della Silicon Valley, ma un’azienda attiva online dal 2003.