La decisione dell’European Rental Association, che rappresenta circa 5mila società di noleggio di macchine e attrezzature in Europa, di tenere il suo 10° Convegno a Roma (3 e 4 giugno, Centro Congressi Hotel Melia Aurelia Antica) rappresenta sicuramente un’importante occasione per il mercato italiano per confrontarsi con una dimesione più ampia ed evoluta. Focus dell’evento è “La sostenibilità come opportunità”. Diversi convegni e tavole rotonde saranno interamente dedicati a questo tema, comprese le questioni ambientali, la sicurezza e il risparmio energetico. Altri workshop affronteranno il mercato del noleggio italiano e la standardizzazione delle applicazioni tecnologiche.
La sera del 3 giugno, nello stesso luogo, si terrà la cena di gala degli Awards europei del noleggio: a contendersi il premio della società di grandi dimensioni dell’anno (con fatturato di oltre 15milioni di €) saranno tre big inglesi: A-Plant, GAP Hire e HSS Hire. L’azienda italiana O.MEC di Ancona è meritatamente in lizza tra le medio/piccole. Altro “Oscar” riguarderà il prodotto sostenibile dell’anno. La “persona dell’anno” del mercato del noleggio e il premio alla carriera IRN/ERA saranno rivelati durante la serata, senza alcuna anticipazione.
Ospite speciale della manifestazione, il celebre saggista belga Marc Luyckx Ghisi, che chiuderà i lavori il 4 giugno affrontando il tema “Verso una nuova civiltà”. Una ulteriore autorevole fonte di ispirazione e uno stimolo per prepararsi ai futuri cambiamenti della nostra civiltà. L’associazione prevede la presenza di circa 300 partecipanti: CEO di società di noleggio o di costruttori di mezzi e attrezzature che vengono abitualmente noleggiate; rappresentanti di società che forniscono servizi e consulenze nel settore del noleggio delle attrezzature, per lo più provenienti dall’Europa. Previsti anche visitatori provenienti da altri continenti. La sessione plenaria, la conferenza di chiusura e alcune tavole rotonde e relazioni del comitato prevedono la traduzione simultanea in italiano, per favorire la presenza più numerosa possibile degli operatori del nostro Paese.
Per informazioni e iscrizioni ecco il link sul sito dell’ERA: http://erarental.org/en/events/convention/era-convention-2015