European Rental Association (ERA) ha pubblicato il suo Market Report per il 2022.
Il Market Report di ERA è tra le più importanti fonti di dati e informazioni sull’andamento del noleggio in Europa, con analisi dettagliate sia sui mercati dei singoli Paesi (tra cui l’Italia, di cui abbiamo analizzato i principali dati in questo articolo), sia sul continente nel suo insieme.
Il Report prende in considerazione i dati dal 2019 a oggi con previsioni che arrivano fino al 2024, prendendo come riferimento indicatori chiave come i fatturati, gli investimenti e i valori complessivi delle flotte a noleggio.
Come accedere al Market Report 2022 di ERA
Sviluppato in collaborazione con IHS Markit, società di ricerca parte del Gruppo S&P Global, il Market Report 2022 di ERA è per la prima volta disponibile su una piattaforma web interattiva e facile da navigare che sostituisce il tradizionale documento PDF delle precedenti edizioni.
I membri di European Rental Association possono accedere al Report gratuitamente, mentre per i visitatori esterni il costo di accesso è di 1200 euro. È possibile richiedere il report a questa pagina.
Tra i dati più salienti di questo Report possiamo citare una crescita del mercato che ha fatto registrare una media europea del +4,1 per cento, in calo di diversi punti percentuali rispetto al 2021 (+7,9%) a causa della situazione di forte incertezza economica che ha caratterizzato gli ultimi mesi, con l’inflazione e i costi dell’energia in forte aumento.
L’incertezza economica, tuttavia, potrebbe presto diventare un fattore positivo per il noleggio, dal momento che potrà garantire alle imprese costi certi e accessibili oltre che una maggiore flessibilità e sicurezza finanziaria. Anche le nuove regolamentazioni legate alle emissioni e agli standard tecnologici attese nei prossimi mesi potranno incidere positivamente in questo senso.