Energia, è arrivato il momento dell’idrogeno?

hydrogen expo conferenza
hydrogen expo conferenza

Una delle conferenze tenute durante la prima edizione di Hydrogen Expo

Lo sviluppo delle tecnologie energetiche a idrogeno si trova in una fase cruciale. Sono sempre di più, infatti, i Paesi che che stanno investendo su queste tecnologie, per le quali si prevede un ruolo molto importante nel processo di transizione ecologica che, secondo gli obiettivi fissati dall’Unione Europea, dovrebbe portare il nostro continente a ridurre a zero le emissioni di gas serra entro il 2050.

Tra questi figura anche l’Italia, che attraverso il Piano Nazionale di Resistenza e Resilienza (PNRR) ha stanziato oltre 2 miliardi di euro a favore di questa nuova tecnologia green. Un impegno riflesso anche nell’ambito della ricerca, che vede il nostro Paese al quinto posto in Europa per numero di brevetti depositati per la transizione verso l’idrogeno verde, ossia ottenuto attraverso fonti non fossili.

La discussione su temi, novità e prospettive di questa filiera sarà al centro della 2ª edizione di Hydrogen Expo, in programma dal 17 al 19 maggio 2023 negli spazi del Piacenza Expo.

Dopo il successo della prima edizione, l’appuntamento fieristico organizzato da Mediapoint & Exhibitions promette di essere ancora una volta il palcoscenico ideale per riunire i principali player della filiera e creare nuove sinergie volte a favorire lo sviluppo del settore.

Hydrogen Expo, quali saranno i temi dell’evento

Anche quest’anno, Hydrogen Expo metterà a disposizione dei partecipanti un fitto programma di incontri, workshop e convegni con il compito di riflettere sulla situazione attuale e analizzare le prospettive dell’intero comparto.

Naturalmente, sarà possibile anche osservare da vicino le principali novità in termini di tecnologia applicata, un passo fondamentale per concretizzare gli sforzi fatti nel campo della ricerca e dello sviluppo.

Durante la tre giorni piacentina troverà ampio spazio anche la rassegna delle principali novità legislative introdotte dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica in materia di energie rinnovabili, come il il decreto attuativo che stanzia oltre 500 milioni di euro per il recupero delle aree industriali dismesse, da riconvertire in siti dedicati alla produzione di idrogeno verde.

Un insieme di interventi che nel medio-lungo periodo dovrebbero permettere all’industria italiana di compiere un importante passo in avanti verso la competitività e la sostenibilità ambientale.

Commentando l’avvicinarsi dell’evento, Fabio Potestà, Direttore di Mediapoint & Exhibition, ha dichiarato:

“Sono davvero soddisfatto del già elevato numero di adesioni a questa 2ª edizione della HYDROGEN EXPO, evento che – sono certo – attirerà migliaia di operatori qualificati molti dei quali provenienti anche dall’estero. L’Italia, infatti, è il 2° Paese manifatturiero a livello europeo, e sono moltissime le imprese che vedono nell’idrogeno l’unica soluzione per rispondere alla domanda energetica, riducendo al massimo le emissioni inquinanti. Nel mese di Marzo, pubblicheremo il programma dei numerosi convegni che si terranno durante la 3 giorni piacentina, convegni che riguarderanno l’utilizzo dell’idrogeno sia in campo industriale, che del trasporto su gomma, marittimo e ferroviario (e altro ancora), convegni che saranno organizzati anche in collaborazione con le numerose Associazioni di categoria che patrocinano la Hydrogen Expo aumentandone certamente l’interesse da parte degli operatori”.

hydrogen expo fiera

Uno scatto dalla prima edizione di Hydrogen Expo

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di