Si chiama Ora X la nuova applicazione mobile che permette di far comunicare velocemente i genitori di bambini che frequentano la stessa classe, aiutandoli a organizzare accompagnamenti e prelievi da scuola.
L’idea è venuta a due mamme, Valentina Passaniti e Maika Messalli, che spesso si sono trovate in difficoltà nel conciliare i propri impegni lavorativi con l’esigenza di accompagnare i propri figli a scuola. Il progetto ha riscosso immediato successo, vincendo anche il bando Innovazione Sostantivo Femminile 2015, co-finanziato dalla Regione Lazio. In questo momento è attiva in test tra i genitori del III municipio di Roma dove ha sostituito i gruppi di WhatsApp, che spesso sfociano in discussioni che poco hanno a che vedere con la scuola. Inoltre, uno dei punti cardine dell’applicazione è la sicurezza. Le iscrizioni sono riservate ai soli genitori dei bambini appartenenti a una certa classe. In ogni gruppo è presente un moderatore che vigila sulle conversazioni e raccoglie eventuali richieste.
Uno degli obiettivi dell’applicazione è quello di favorire la mobilità sostenibile, ma non solo. Nella sezione bacheca, per esempio, i genitori possono consultare i compiti, gli avvisi, gli orari scolastici ed eventuali scioperi, le gite scolastiche e i menù della mensa. Non manca il rating, classico delle app. I genitori, infatti, possono rilasciare dei feedback finali che permettono di vincere premi in coupon-sconto per prodotti e servizi di aziende partner dell’iniziativa.
Una bella e soprattutto utile idea che speriamo venga presto allargata a tutte le scuole italiane.