Dopo un processo durato 16 giorni ad Airdrie in Scozia, il cinquantasettenne Donald Craig della Craig Services & Access Ltd. è stato riconosciuto colpevole di violazione della normativa sulla salute e la sicurezza e condannato alla pena massima di due anni di reclusione. Questi i fatti.
Il 20 giugno 2012 Gary Currie e Alexander Nisbet stavano lavorando all’interno del cestello di una piattaforma aerea: mentre rimuovevano la rete di protezione dalla facciata del palazzo degli uffici Buchanan House a Port Dundas Road nel centro di Glasgow, la terza sezione del braccio principale del mezzo si è inarcata, causando la caduta del cestello. Un volo di 28 metri che ha portato alla morte di Currie e al ferimento grave di Nisbet.
Gary Aitken, capo della divisione salute e sicurezza della Crown Office del Regno Unito ha detto: “Questo incidente poteva essere evitato se Donald Craig avesse adottato le misure standard per mantenere e conservare la piattaforma in condizioni di sicurezza. Speriamo che questa condanna serva da lezione anche agli altri datori di lavoro, perché il mancato rispetto dei loro obblighi possono avere conseguenze tragiche ed essi saranno tenuti a rendere conto per i loro errori”.
L’ispettore generale per la salute e la sicurezza sul lavoro, Graeme McMinn, ha dichiarato: “La morte di Gary Currie era del tutto evitabile. L’azienda di Donald Craig era stata avvisata dal produttore della piattaforma, a seguito di una verifica, che il braccio era danneggiato e andava sostituito. Invece, l’azienda ha optato per una riparazione molto più economica che ha lasciato il braccio in condizioni pericolose. La normativa, invece, prevede che la riparazione di tutte le parti della struttura di una PLE debba svolgersi secondo le indicazioni del produttore. Questo tragico incidente dovrebbe evidenziare il dovere assoluto per i proprietari di PLE di garantire un funzionamento corretto e duraturo ai loro dipendenti”.
Anche nel nostro Paese le responsabilità in carico al datore di lavoro relative all’uso dei mezzi e attrezzature pericolose sono numerose e precise. In modo specifico, se si tratta di un’azienda di noleggio. Siete sicuri di conoscerle tutte?