Nel mondo del noleggio, almeno a livello internazionale, prendono piede le nuove tecnologie.
Da un lato, l’azienda di software per il noleggio Result Group ha presentato al meeting ERA di Praga un’applicazione per il noleggio che “gira” sul nuovo tablet della Apple iPad. La società, che già aveva una serie di software per dispositivi touchscreen (e non è l’unica), sostiene che il nuovo tablet della Mela, grazie al suo schermo più grande e all’interfaccia innovativa, ridefinisce lo standard di lavoro.
Questo strumento renderà più facile per chi lavora nel noleggio recuperare dati e informazioni sui prodotti, schemi di servizio, dati sugli ordini e contratti.
Dall’altro, Hertz Equipment Rental Corporation (HERC) ha lanciato una versione del suo sito web specifica per chi utilizza uno smartphone (come iPhone o Blackberry), che consente di richiedere il noleggio di un vasto catalogo di prodotti, o di individuare la sede fisica più vicina direttamente dal loro telefono.
HERC si attende, parallelamente, che anche i suoi fornitori si attivino per fornire sempre più servizi attraverso il canale digitale su Internet.