Doosan lancia il primo escavatore “smart”

Doosan DX225LC-7X
Doosan-DX225LC-7X

Uno scatto del nuovo escavatore DoosanDX225LC-7X

Nella realizzazione del suo nuovo escavatore Doosan ha puntato su due aspetti in particolare.

Il primo è la caratteristica spinta all’innovazione, con l’inserimento di un ampio numero di tecnologie all’avanguardia offerte di serie con la macchina. Il secondo, invece, è il continuo miglioramento degli elementi più tradizionali, come la controllabilità, la versatilità, il comfort dell’operatore e la robustezza.

Il risultato di questi sforzi si è concretizzato nel nuovo DX225LC-7X, un escavatore cingolato che la casa produttrice non esita a definire “smart” per l’ampio ricorso a tecnologie innovative e in grado di rendere i lavori ancora più efficienti e veloci.

A partire dal nuovissimo sistema FEH (Full Electric Hydraulic).

Risparmio di carburante e massima efficienza

FEH rappresenta un interessante passo avanti nella progettazione delle linee di pilotaggio. Grazie a esso, il controllo dei movimenti delle spole del distributore è gestito da una linea elettrica che sostituisce i classici servocomandi a pressione idraulica.

Nel sistema FEH, i comandi vengono inviati al distributore sotto forma di segnali elettrici. Questo fa sì che siano elaborati in modo più rapido e preciso, eliminando le tubazioni dei servocomandi tradizionali. Ciò che ne risulta è un significativo risparmio di carburante e un ampio numero di funzioni automatiche di blocco, sicurezza e ausilio allo scavo impossibili con dei comandi tradizionali.

La tecnologia FEH, inoltre, si combina con VBO D-ECOPOWER, un altro sistema brevettato da Doosan in grado di leggere continuamente i carichi di pressione che arrivano al distributore per ogni spola e di dialogare elettronicamente in tempo reale con le pompe per calcolare in maniera istantanea la quantità di olio necessaria che serve per l’azione in corso. Una funzione che contribuisce al risparmio di carburante fornendo al contempo un’eccellente manovrabilità all’operatore.

In termini di consumi, la combinazione dei due sistemi garantisce un risparmio di carburante totale del 15 per cento rispetto ai modelli tradizionali.

La tecnologia al servizio della manovrabilità

Naturalmente le innovazioni tecnologiche del nuovo escavatore cingolato Doosan non finiscono qui.

Il DX225LC-7X, infatti, possiede un sistema integrato di guida dotato di diversi sensori che aiutano l’operatore nell’esecuzione delle manovre. Questi sensori sono montati sul gruppo di lavoro dei bracci o della benna e sul corpo della macchina, e sono in grado di rilevare la posizione degli elementi circostanti informando in tempo reale l’operatore con dei feedback sonori e visivi.

Un altro elemento particolarmente interessante è il ricevitore laser, che permette all’operatore di mantenere fermo il punto di riferimento individuato anche quando l’escavatore cambia posizione, senza necessità di dover reimpostare la linea di riferimento a ogni spostamento della macchina.

Il DX225LC-7X viene consegnato al cliente con tutti i sensori già tarati, ad eccezione della calibrazione relativa alle benne che il cliente andrà a utilizzare. L’inserimento di queste ultime rimane però un’operazione abbastanza intuitiva, che non richiede strumenti specifici. Basterà inserire le misure richieste e finalizzare così il processo di taratura.

Una macchina che assiste l’operatore nello svolgimento delle operazioni

Per quanto riguarda la manovrabilità della macchina, l’escavatore offre tre diverse modalità di controllo:

  • Assist, ossia la funzione di controllo assistito per le operazioni con la benna e di livellamento;
  • Swing Control, per le operazioni di rotazione e l’impostazione dei relativi limiti;
  • Virtual Wall, che permette di inserire limiti in altezza di scavo o di perimetro della rotazione, ma anche per evitare l’interferenza della benna sulla cabina, sui cingoli o sulla lama.

La tecnologia presente sulla macchina, inoltre, fornisce all’operatore un aiuto sostanzioso anche nelle operazioni di sollevamento. Il sistema di pesatura e la funzione di sollevamento assistito, infatti, misurano e mostrano il peso trasportato dalla benna durante il carico del materiale, e avvertono l’operatore quando il peso totale supera il valore ottimale.

DX225LC-7X Bobcat

Doosan ha definito il suo nuovo DX225LC-7X come il primo escavatore “smart”

Tag dell'articolo: Doosan, escavatori

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di