La digitalizzazione su misura d’azienda

digitalizzazione aziende
Digitalizzazione-aziende

In un recente articolo abbiamo approfondito il tema della digitalizzazione dei processi aziendali, descrivendone i vantaggi e spiegando in che modo essa permette alle imprese di fare un vero e proprio salto di qualità nell’organizzazione e nello svolgimento di tutte le sue attività.

In quell’occasione abbiamo avuto modo di osservare anche come questa opportunità sia ancora fin troppo trascurata, soprattutto dalle aziende di piccole e medie dimensioni.

Questo da un certo punto di vista è comprensibile, dato che molti dei software attualmente presenti sul mercato non sono perfettamente adatti alle loro esigenze.

D’altro canto il settore del noleggio comprende un insieme di realtà estremamente variegato. Ogni azienda ha le sue necessità specifiche e non sempre vale la pena stravolgere la propria organizzazione interna per adattarla alla configurazione standardizzata dei software in commercio.

Rinunciare alla digitalizzazione, tuttavia, rimane un gioco che non vale la candela. I vantaggi sono comunque troppo grandi per lasciar perdere.

Piuttosto che procrastinare all’infinito, vale la pena prepararsi subito e fare una valutazione seria che permetta di scegliere la soluzione più adatta alle esigenze dell’azienda.

Xgroup, software personalizzabili e adatti a tutte le esigenze

Sotto questo punto di vista, risulta particolarmente interessante la proposta di XGroup, software house bolognese che lavora da molti anni a contatto con società di noleggio e altre imprese dell’edilizia e del settore industriale.

XGroup, infatti, sviluppa software personalizzabili sulla singola realtà aziendale, in grado di intercettarne le esigenze e fornire tutti i vantaggi tipici della digitalizzazione senza il bisogno di stravolgere un’organizzazione interna già consolidata. Si tratta dunque di programmi flessibili, che possono essere anche facilmente ampliati nel corso del tempo se sorgono nuovi bisogni.

Un altro aspetto notevole dei software prodotti da XGroup è la facilità con cui possono essere integrati con i programmi già in uso. Compresi quelli delle macchine che si avvalgono degli strumenti digitali dell’Industria 4.0.

Un fattore non da poco, soprattutto considerando quanto è laborioso sostituire integralmente applicazioni e database utilizzati per molto tempo. Specialmente quelli che riguardano l’aspetto contabile e amministrativo, che come vedremo tra poco non rappresenta il fulcro del programma sviluppato dalla software house bolognese.

Ciò che offre XGroup, infatti, è la possibilità di integrare gli strumenti nuovi con quelli già presenti per farli coesistere armoniosamente. Permettendo al contempo a tutta l’azienda di utilizzare indistintamente un’unica applicazione, che includa tanto gli aspetti amministrativi quanto quelli operativi.

Xgroup lancerà a breve Easy4Rent, un software interamente dedicato al noleggio. Abbiamo il piacere di riportarvi in anteprima alcune delle sue interessanti funzioni.

Le caratteristiche di Easy4Rent

Partendo dall’integrazione degli strumenti già in uso, Easy4Rent consente al noleggiatore di inserire tutte le funzionalità operative che desidera. Questo permette un’organizzazione dell’attività di noleggio chiara e a 360 gradi, dalla pianificazione delle attività di manutenzione alla gestione degli ordini.

Il tutto attraverso un’interfaccia intuitiva e semplice da usare, accessibile contemporaneamente da più utenti e su qualsiasi browser da PC o mobile. Il software funziona sia su dispositivi Apple che Android, e su entrambi è possibile usare anche la specifica app.

Tra i punti forti di Easy4Rent possiamo sicuramente citare il planning delle macchine. Una funzione che raccoglie in un’unica schermata la possibilità di stipulare offerte e contratti in pochi secondi, gestire tutti i noleggi in essere e visualizzare le informazioni relative alla disponibilità e all’impiego dei mezzi della flotta.

Easy4Rent permette anche di generare tutta la documentazione necessaria per il noleggio dei mezzi, firmabile ovunque ci si trovi anche dallo smartphone. Inoltre, fornisce uno scadenziario che include tutte le tempistiche relative alla manutenzione delle macchine, all’adempimento delle attività interne e ai noleggi in essere.

Ma torniamo sull’aspetto amministrativo e contabile. Come abbiamo detto prima Easy4Rent consente, se lo si desidera, di incorporare gli strumenti già in uso, risparmiando all’azienda un processo di trasferimento dati che può anche richiedere molto tempo.

In caso contrario, il software include già tutti gli strumenti fondamentali per gestire questi aspetti, come la generazione dei Documenti di Trasporto o la possibilità di effettuare direttamente su esso la fatturazione elettronica, compreso il suo invio al Sistema di Interscambio.

Vista la natura personalizzabile e la grande facilità d’uso, Easy4Rent si preannuncia una soluzione molto interessante tanto per le aziende più piccole che si approcciano per la prima volta alla digitalizzazione, quanto per quelle più grosse rimaste insoddisfatte dai software in commercio.

Consulenza e ricerche di mercato per il noleggio

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di