DG Service, una sfida vinta contro la crisi

dg service foto di gruppo
dg service foto di gruppo

DG Service di Calerno di Sant’Ilario d’Enza  festeggia i suoi primi dieci anni. Fondata da Di Tinco alla vigilia del lungo periodo di crisi che ha toccato in particolare l’edilizia e tutto il suo indotto, l’azienda è ora leader nel suo territorio per il noleggio di autocarri, autovetture, minivan, pulmini, furgoni speciali, macchine da cantiere, sollevatori, escavatori e piccola attrezzatura. Punto cardine dell’impresa è il personale, oggi impegnato in un articolato percorso formativo a tutto campo. Persone disponibili e qualificate che erogano il servizio di noleggio; operai specializzati che provvedono all’assistenza, alla manutenzione e alla riparazione dei veicoli. Venditori consulenti che hanno saputo instaurare relazioni fidelizzate con una clientela soddisfatta. Di Tinco ci racconta così gli inizi della sua avventura:

“Dopo anni di gavetta e di esperienza nella società di noleggio di mio padre, ho deciso di dare vita a un’idea che avevo già in testa. Sono partito con pochi mezzi ma con un grande sogno. All’esperienza maturata in eventi e fiere, alla formazione sul campo e nei corsi tecnici di aggiornamento, ho affiancato la grande fortuna di avere al mio fianco una moglie entusiasta del progetto, creativa e capace di innovare ogni giorno con nuove idee. Così siamo cresciuti, fino a diventare la bella realtà che siamo oggi. Quando abbiamo iniziato, nel 2008, erano già chiari i segnali della crisi, ma abbiamo deciso di vedere in questo un’opportunità. Nel mercato in forte contrazione abbiamo voluto aiutare tutte quelle realtà aziendali che non potevano più permettersi di acquistare, ma che nemmeno potevano restare ferme. Lo abbiamo fatto offrendo loro delle soluzioni a noleggio. Tutti gli anni di gavetta che avevo alle spalle, la grinta e l’energia che sentivo in quel momento, mi hanno dato una forte spinta imprenditoriale. Certo, inizialmente non avevo considerato che il periodo di crisi finanziaria potesse rivelarsi così lungo; sono partito con un po’ di timore, ma non mi sono mai fatto bloccare, anzi ho studiato sempre una serie di strategie diverse per agevolare la clientela, aumentando i macchinari e gli strumenti per dare risposte concrete, non focalizzandomi solo sul settore edile, ma allargandomi anche ad altre realtà. Ho quindi deciso di creare un’azienda con due unita di business distinte: il noleggio e l’allestimento di gru su camion. Questo settore in particolare per me era nuovo: ho perciò creato uno staff composto da persone di esperienza e partner fidati che hanno creduto in noi. Una scelta che si è rivelata vincente”.

Fammi una fotografia attuale di DG Service…

Oggi abbiamo un parco mezzi di circa 200 unità, tra sollevamento e furgoni, e un totale di 22 dipendenti e collaboratori. L’azienda è strutturata in più settori: vendita, noleggio e assistenza per furgoni, gru, logistica, con i carrelli elevatori, cui si affiancano i servizi di formazione e post vendita. DG service si occupa di tutto ciò che è legato al mondo del noleggio a 360 gradi dalla grande alla piccola attrezzatura.

Come sono stati questi anni e come è adesso il mercato? Quello che hai realizzato ti incoraggia a guardare positivamente al futuro?

Ci sono stati momenti difficili, non posso negarlo, ma ho sempre visto uno spiraglio di luce. Oggi siamo una delle realtà più importanti della nostra provincia. Quello che vogliamo è aumentare costantemente la flotta a noleggio. Da qui a fine anno, per la precisione, aumentare il parco mezzi del 40 per cento, arrivando a 300 unità.

Quali sono stati gli elementi che ti hanno permesso di crescere?

Sicuramente il mio atteggiamento, sempre positivo, e la costanza mischiate a una forte grinta e determinazione. In conseguenza a questo, le strategie che in questi anni abbiamo deciso di adottare.

Chi è il cliente ideale di DG Service?

Tutti! Dal piccolo e medio imprenditore all’artigiano; con il nuovo reparto di noleggio della piccola attrezzatura anche il privato può trovare soluzioni utili e professionali per i lavori fatti in proprio. Nel settore gru abbiamo un’officina attrezzata per operare su tutti i mezzi ma, grazie alla partnership con Palfinger, possiamo offrire una consulenza di vendita e assistenza su prodotti di altissima qualità e di valore riconosciuto nel mondo per la loro affidabilità a alto contenuto tecnologico.

Cosa chiedi ai tuoi clienti e ai tuoi collaboratori?

Ai clienti chiediamo la massima fiducia e la comprensione del nostro valore aggiunto. Ai nostri collaboratori e partner chiediamo e offriamo un supporto competente e una crescita continua che permetta a entrambi di diventare sempre più forti.

Chi noleggia da voi percepisce il valore del vostro servizio professionale?

Direi proprio di sì. Il nostro staff è suddiviso in reparti molto precisi, coordinati da personale formato e altamente qualificato, pronto a rispondere al cliente in relazione al proprio ruolo. Da un anno siamo partiti con il settore dei carrelli elevatori, il mio settore di provenienza, e posso dire di essere rinato con questo nuovo segmento. Inoltre, tutto il personale è coinvolto in un importante percorso formativo che sta già dando frutti nell’efficacia interna e rivolta al cliente.

Cosa state facendo per capire e intercettare i bisogni dei clienti che volete servire?

Il nostro staff è pronto all’ascolto delle reali necessità del cliente. Inoltre, il nostro comparto marketing è preparato per instaurare rapporti improntati sull’ascolto delle necessità più profonde, comunicando in modo diretto le soluzioni proposte ai nostri clienti o potenziali clienti.

Come vedi l’azienda tra dieci  anni?

Tra dieci anni vedo la DG Service come un’azienda leader sul mercato. Anche grazie alla qualità e al lavoro del mio staff, che crede in questa azienda e che è motivato a sviluppare con me un progetto di crescita e un futuro insieme.

Tag dell'articolo: DG Service, edilizia e costruzioni

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di