Per la prima volta al GIS, accanto alle tradizionali premiazioni dei settori della logistica, del terminalismo portuale, del sollevamento e dei trasporti eccezionali, quest’anno si è voluto consegnare un riconoscimento anche alle eccellenze nell’ambito delle piattaforme per il lavoro aereo e delle imprese che le noleggiano. Gli ITALPLATFORM – Italian Access Platform Awards – si sono svolti la sera precedente l’inaugurazione ufficiale del GIS, mercoledì 4 ottobre, nella splendida cornice della Sala degli Arazzi della Galleria Alberoni di Piacenza.
A dare il benvenuto ai circa 130 operatori del settore presenti in sala, sono stati Filiberto Putzu, assessore del Comune di Piacenza e il presidente e amministratore unico di Piacenza Expo Giuseppe Cavalli, che hanno sottolineato l’importanza della manifestazione fieristica, che rappresenta settori trainanti per l’economia della regione. Presentatore della serata è stato Fabio Potestà, Direttore della Mediapoint & Communications srl, società organizzatrice del GIS – Giornate Italiane del Sollevamento e dei Trasporti Eccezionali.
Questi i premi assegnati:
Azienda di Noleggio Piattaforme Aeree dell’Anno: Mollo Noleggio
Una menzione per Venpa, per la completezza della relazione e la documentazione presentata ed in particolare per il progetto di riqualifica urbana ideato da Venpa&Dado, denominato #FULLCOLOR – I love my site.
Piattaforme Semoventi oltre 6 m: Genie con la nuova Genie Z-60/37FE
Una menzione per Almac per la nuova BIBI 1090-BL EVO le cui caratteristiche autolivellanti le consentono di muoversi e livellare su fondi sterrati, sconnessi o semplicemente non in piano.
Piattaforme Autocarrate fino a 20 m: CTE con il modello CTE ZED 15.2
Una menzione per Officine CO.ME. T. per la piattaforma Solar su veicoli con PTT da 3.5 t. Questa particolare piattaforma di lavoro autocarrata rappresenta una ricerca di nuove opportunità di mercato e nuove applicazioni quali i lavori in galleria, pulizia dei pannelli solari ecc.
Piattaforme Autocarrate oltre 20 m: Socage con le piattaforme aeree serie eXtreme
Ponteggi Autosollevanti e Montacarichi da Cantiere: vincitori ex aequo Safi ed Electroelsa
Sollevatori telescopici: Magni con il sollevatore telescopico RTH 6.46 SH
Innovazione sia in Ambito Operativo che per la Sicurezza degli Operatori: vincitori ex aequo Almac con il sistema di livellamento del sottocarro Pro-Active Levelling della Bibi 1090-BL e CTE con il sistema di stabilizzazione S3 Smart Stability System
Categorie Speciali
Centro di Formazione Operatori dell’Anno: CFRM, Centro Formazione e Ricerca Merlo
Premi alla carriera
Premio speciale alla carriera Costruttori di P.L.E.: Renato Valentini
Premio Speciale Imprenditore dell’Anno: Silvano Bencini
Premio Speciale Giuria degli Italplatform 2017: Gerhard Hillebrand