Cyber security, la risposta è nel cloud

cyber security noleggio
cyber security noleggio

Il tema della cyber security occupa ormai un ruolo di primo piano anche nel noleggio.

In una recente intervista a International Rental News, Stéphane Hénon, Direttore Generale di Loxam e nuovo Presidente di European Rental Association, ha sottolineato il cambio di paradigma a cui sono andate incontro le società di noleggio in tema di sicurezza informatica:

“In passato questi danni venivano in qualche modo coperti dalle agenzie assicurative. Ma una copertura di questo tipo ora, a causa dell’aumento degli attacchi, è più costosa e più difficile da ottenere. Alcune compagnie assicurative stanno dicendo che non forniranno una copertura alle imprese per le minacce informatiche. Il nostro ruolo, quindi, è quello di condividere con i nostri membri le best practice in tema di cyber security, in modo che possano proteggersi da soli”.

Risulta quindi evidente come, per ogni azienda, sia quanto mai necessario porre grande attenzione al tema della cyber security, in modo da farsi trovare preparati e proteggere la continuità del proprio business da ogni tipo di minaccia informatica.

Proprio a questo proposito, in un recente articolo avevamo fornito una panoramica generale sul tema degli attacchi informatici, approfondendone poi le tipologie più diffuse.

Oggi, invece, ci concentreremo su come le aziende possono difendersi a partire da un elemento fondamentale, ossia la modalità di gestione dei propri sistemi informatici.

Imprese e cyber security, un errore di fondo

È proprio da questa scelta, infatti, che dipende uno dei fattori di debolezza strutturale che espone maggiormente le aziende agli attacchi provenienti dall’esterno.

Ci riferiamo all’utilizzo di software e sistemi informatici On-Premise, ossia installati su computer e server locali di proprietà e gestiti internamente all’azienda. È la forma di utilizzo più diffusa: si paga una licenza di utilizzo, si installano i relativi software e servizi e da lì in avanti si gestisce il tutto in modo autonomo, per mano dei tecnici aziendali.

Sulla carta sembra la soluzione più sicura: se si gestisce tutto in casa, senza appoggiarsi a server esterni, allora i sistemi saranno più protetti, al riparo da attacchi informatici di ogni sorta.

La verità è che è esattamente il contrario, per controintuitivo che sia.

Per i criminali informatici, infatti, è molto più semplice penetrare in server locali, posseduti da piccole o medie imprese che non hanno né le risorse tecnologiche né il know-how necessari per proteggersi da attacchi di questo tipo.

Come ci si può proteggere, quindi?

Il Software as a Service e i vantaggi del cloud

La risposta è nelle soluzioni in cloud, i cosiddetti “Software as a Service” (SaaS), che in cambio di un canone mensile offrono agli utenti tutti i servizi e le infrastrutture informatiche di cui hanno bisogno.

Un ottimo esempio è Business Central, l’applicativo ERP Microsoft che Horsa Way distribuisce con l’integrazione di Way To Rental, il software gestionale sviluppato su misura per le esigenze del mondo del noleggio.

In primis quelli relativi alla sicurezza informatica: implementando Business Central, l’azienda può trasferire i propri dati sui server Azure di Microsoft, dove saranno protetti da alcuni dei migliori sistemi di sicurezza disponibili sul mercato. Così facendo, le possibilità di respingere gli attacchi informatici provenienti dall’esterno aumentano esponenzialmente.

Ma non solo: l’infrastruttura Microsoft mette al sicuro i sistemi informatici aziendali anche da ogni tipo di guasto o malfunzionamento interno. Utilizzando sistemi On-Premise e server locali di proprietà, ad esempio, un semplice blackout può generare un cortocircuito del sistema in grado di provocare la perdita irreversibile dei dati aziendali. Situazioni come queste sono tutt’altro che rare e comportano danni altissimi per le aziende coinvolte.

Attraverso l’archiviazione dei dati nel cloud e l’esecuzione di molteplici backup, Business Centrale azzera le possibilità di perdita dei dati, garantendo così la massima continuità del business aziendale.

Non solo cyber security

Una volta installato Business Central, tutto ciò di cui ha bisogno l’azienda per continuare a svolgere la propria attività è una semplice connessione a internet.

Oltre a quelli legati alla sicurezza e alla business continuity, il Software as a Service di Horsa Way offre ai propri utenti anche una serie di interessanti vantaggi operativi. A partire dall’installazione gratuita di tutti gli aggiornamenti dei software e del sistema, che consente agli utenti di usufruire da subito di tutte le ultime novità e migliorie sviluppate da Microsoft.

Inoltre, il SaaS permette di esternalizzare completamente tutte le mansioni legate alla manutenzione dei server e dei sistemi informatici aziendali tipiche del modello On-Premise.

Grazie a questo e altri fattori, l’adozione del modello SaaS garantisce alle aziende anche un sostanzioso risparmio economico sui costi dei sistemi informatici. Per chi desiderasse una dimostrazione pratica, Microsoft mette a disposizione uno strumento gratuito per il calcolo del TCO che permette di comparare i costi dei due diversi modelli sulla base dei parametri di riferimento della propria azienda.

Per chi desiderasse interfacciarsi personalmente con degli esperti, anche i consulenti di Horsa Way sono disponibili a svolgere questa attività di confronto con le aziende interessate.

Infine, per chi è interessato ad approfondire questa interessante soluzione e i vantaggi offerti dal Software as a Service, Horsa Way terrà un webinar gratuito giovedì 17 novembre alle ore 10.00. È possibile iscriversi a questa pagina.

software as a service

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di