CTE, il trionfo agli IAPA Awards con l’innovativo S3 EVO

ZED 23 JHV con S3 EVO
ZED 23 JHV con S3 EVO

© CTE - ZED 23 JHV con S3 EVO

Nella notte di giovedì 10 Marzo, CTE è stata premiata nella categoria Innovazione Tecnologica agli IAPA Awards 2022. S3 EVO ha saputo rappresentare il connubio perfetto tra innovazione e sicurezza, affacciandosi al mercato come una soluzione molto interessante nel contesto delle piattaforme aeree.

In particolare, S3 EVO altro non è che l’evoluzione di S3 Smart Stability Sistem, presentato da CTE nel 2015 e altro prodotto innovativo nel panorama di soluzioni offerte dell’azienda.

S3 aveva infatti rappresentato un nuovo standard nel controllo dell’area di lavoro delle PLE, superando le modalità di calcolo di area di lavoro e le limitazioni geometriche in uso fino a quel momento.

Una delle sue peculiarità consisteva proprio nel calcolo in tempo reale, vale a dire 10 volte al secondo, delle massime prestazioni raggiungibili in base al peso in navicella, alla posizione del braccio e all’estensione degli stabilizzatori.

CTE S3 EVO

© CTE – Roberto Berritta, Mauro Potrich e Marco Govoni alla premiazione degli IAPA Awards

L’era di S3 EVO

Se già di per sé questa soluzione era risultata interessante, S3 EVO si propone come un aggiornamento del sistema di gestione delle piattaforme, interamente gestite in modalità CAN BUS per offrire maggiore efficienza, stabilità in altezza e affidabilità.

Ma quali sono le funzioni principali del nuovo nato in casa CTE?

  • Stabilizzazione automatica, che permette all’operatore di salire in navicella e stabilizzare la piattaforma usufruendo di un solo tasto. Allo stesso modo, questa caratteristica consente di utilizzare un unico pulsante anche per procedere alla stabilizzazione direttamente dalla postazione comandi da terra.
  • Virtual Roof è invece utile per settare l’altezza massima di lavoro raggiungibile mantenendo invariate le prestazioni dello sbraccio.
  • Zero Tail Swing, invece, è una nuova funzionalità che permette di limitare l’apertura del pantografo ed evita di fuoriuscire dall’ingombro di coda con il braccio, in modo da non occupare la carreggiata.

Si tratta di funzioni che permettono di configurare la piattaforma in base alle esigenze del cliente, il quale potrà quindi beneficiare di una maggior produttività e sicurezza sul luogo di lavoro.

Tutte le opzioni sono sviluppate da CTE Special Project Division in accordo con il cliente.

Nuova interfaccia utente

Un’altra novità che S3 EVO porta con sé riguarda l’interfaccia utente, frutto di un ascolto attento delle esigenze degli operatori e approfonditi studi di ergonomia.

Innanzitutto, sulle consoles sono stati integrati una nuova grafica e un display per la diagnostica attraverso una visualizzazione a LED, che risponde alle caratteristiche delle tecnologie più avanzate in ambito elettronico.

Il sistema a LED informa l’operatore sulle manovre consentite e gli permette di visualizzare eventuali anti-collisioni o blocchi alle manovre per aver raggiunto la massima stabilità.

La console in navicella presenta anche un pannello di controllo che fornisce informazioni funzionali molto importanti per lo svolgimento dell’attività in quota, come lo sbraccio, l’altezza di lavoro, il peso in navicella, la percentuale di prestazione residua e così via.

Per quanto riguarda la console da terra, questa si presenta in modo quasi analogo, ma integra un display per la diagnostica per il ripristino di ogni sensore, interruttore o selettore della PLE.

S3 EVO - comandi in navicella

© CTE – S3 EVO comandi in navicella

Una delle funzionalità più importanti è quella che riguarda il recupero da terra dell’operatore in caso di malore e di impossibilità a premere il pulsante di emergenza, mettendo quindi la sicurezza del personale al primo posto.

Altre due funzioni su cui vale la pena porre l’accento sono inoltre:

  • Home & Work Function, pulsante che esegue automaticamente i comandi per tornare in posizione di riposo oppure per una corretta apertura della piattaforma
  • Stabilizzazione variabile, che consente di aprire gli stabilizzatori frontali in qualsiasi posizione e sfruttando in maniera ottimale lo spazio a disposizione sul luogo di lavoro.

I vantaggi percepiti dagli operatori

Se dovessimo quindi riassumere i tre vantaggi principali derivanti dall’innovativa soluzione di CTE, potremmo descriverli in questo modo:

  • Sicurezza
  • Produttività
  • Semplicità di utilizzo

Abbiamo però pensato di approfondire le funzionalità e le possibilità che S3 EVO porta con sé dando direttamente la parola agli operatori che hanno già avuto modo di testare questa soluzione.

PMP Noleggi, azienda di Udine, ha recentemente acquistato una piattaforma autocarrata CTE dotata del sistema S3 EVO. Le motivazioni che lo hanno spinto all’acquisto sono state un buono sbraccio, la possibilità di chiusura automatica, la stabilizzazione parziale e l’insoddisfazione derivata dall’utilizzo di un modello simile della concorrenza.

Nell’analizzare invece le possibilità di aumentare la produttività dei clienti che noleggeranno questo tipo di piattaforma, Maurizio Paravan di PMP Noleggi ha sottolineato: “Al momento stiamo noleggiando a tutte le tipologie di clienti. I vantaggi sono minori piazzamenti, visto lo sbraccio notevole, e il minor rischio di danni o incidenti a causa delle limitazioni imposte dal mezzo”.

Christian Girardi di ASSCAR ha invece espresso la propria opinione confrontando la versione S3 e S3 EVO, sottolineando come questo aggiornamento rappresenti un notevole passo avanti, perché in grado di unire lo sviluppo tecnologico alla facilità di utilizzo per gli operatori.

“Cercavamo un mezzo affidabile, semplice da utilizzare e adatto alle differenti situazioni di stabilizzazione. I contenuti del prodotto scelto sono in questa direzione: versatilità della stabilizzazione, immediatezza dei comandi e sensazione di sicurezza nell’utilizzo, anche grazie al fatto che solo i comandi effettivamente azionabili sono resi disponibili in cesta.
Christian Girardi, ASSCAR

Altro commento positivo è quello di Sergio Bellafronte di Gavarini Locazioni, azienda con cui CTE ha instaurato un prolungato rapporto di collaborazione e fiducia: “Per quanto riguarda la flotta noleggi è la prima macchina che abbiamo con questa tecnologia, ma dal primo contatto avuto il giorno della presentazione da parte del tecnico formatore, abbiamo subito riscontrato un’ottima impressione sulla funzionalità e comprensione all’utilizzo […]”.

In particolare, i clienti di Gavarini Locazioni che hanno già avuto modo di utilizzare S3 EVO si sono detti molto soddisfatti. “Si sentono più sicuri perché l’informazione è chiara e trasparente per non oltrepassare il limite” ed è più semplice effettuare la manovra corretta per tornare in piena sicurezza.

Ma l’entusiasmo nei confronti del nuovo S3 EVO non arriva solo dagli operatori esterni. Anche dagli agenti CTE vedono nella soluzione un’opportunità per il cliente.

In particolare, ciò che rappresenta un elemento importante è proprio la stabilizzazione: “Avere la possibilità di stabilizzare anche solo uscendo di pochi cm e guadagnare in sbraccio è una grandissima opportunità. Poter affrontare ostacoli senza problemi, tipo marciapiedi, fioriere, strade strette…è fondamentale”.

S3 EVO - quadro comandi a terra

© CTE – S3 EVO quadro comandi a terra

Tag dell'articolo: CTE Lift

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di