Come si guadagna col noleggio?

guadagnare con il noleggio
guadagnare-con-il-noleggio

In qualsiasi fase del suo percorso si trovi, alcuni interrogativi accompagnano costantemente il noleggiatore nello sviluppo della sua azienda.

  • Come si distribuiscono in modo equilibrato i costi?
  • Quali costi possono essere esternalizzati e come?
  • In che modo si generano i ricavi?
  • Come si esce dalla pressione sui canoni al ribasso?
  • Come si gestiscono le attività che generano reddito e margine attraverso il corretto uso degli applicativi gestionali e delle liste riepilogative di controllo?

Se queste domande sono tra quelle che anche voi vi fate spesso o se cercate risposte utili a migliorare i vostri guadagni nelle attività di noleggio, allora siete tra le persone interessate a partecipare al corso di Rental Academy “Costi, ricavi e reddito nel noleggio” in programma martedì 5 aprile dalle 9.00 alle 13.00.

La giornata formativa è inserita nel percorso del Master in noleggio 2022, ma dato che il tema è specifico e verticale l’iscrizione è aperta anche a chi desidera partecipare solo a questa giornata, ad esempio chi si occupa di queste cose in prima persona all’interno dell’organizzazione.

E’ possibile iscriversi anche prenotando a pacchetto le prossime tre giornate, che trattano sempre tematiche verticali. Oltre a quella sul reddito, qui trovate le altre tematiche e le date di effettuazione:

“Creare valore nel mercato col noleggio”, particolarmente indicata per i gestori del parco mezzi, il personale commerciale e di contatto.

Conoscere i pilastri legali e normativi”, per chi volesse approfondire gli aspetti contrattuali e trovare soluzioni per minimizzare i rischi per sé e per i propri clienti. La giornata in questione permette anche di risolvere i propri quesiti o le curiosità legali direttamente col docente.

Costi, ricavi e reddito, gli argomenti trattati

La sessione formativa del 5 aprile, che si terrà online su piattaforma Zoom, comincerà mettendo a fuoco gli elementi tipici di costo del noleggiatore e creando un equilibrio tra la loro natura a seconda delle diverse attività che generano fatturato.

Si approfondirà poi il ciclo reddituale specifico del noleggio, completamente diverso da quelli di attività finanziarie e commerciali.

Di conseguenza, saranno esaminate le fonti di ricavo, sempre più articolate nello sviluppo del noleggio moderno.

Il noleggio ha anche i propri specifici indici di gestione, tra cui il coefficiente di utilizzo della flotta, il ritorno dell’investimento del parco macchine e degli asset nel loro insieme, e l’incidenza del valore residuo sul controllo di gestione.

Ci sarà anche spazio per vedere concretamente come un buon applicativo gestionale ci aiuta a pilotare la crescita dei margini e a prendere decisioni in tema di investimenti progressivi.

La mattinata si concluderà con un esercizio in gruppo nel quale si riepilogheranno tutte le fonti di costo e ricavo immaginandosi un loro equilibrio e le leve di controllo che permettono di migliorare il conto economico aziendale.

I docenti

La sessione formativa sarà guidata da Oliviero Cresta e Pier Angelo Cantù.

Ci sono ancora pochi posti disponibili: per informazioni e iscrizioni scrivete a segreteria@rentalconsulting.it oppure chiamate la mattina il numero 039 6890327.

Cosa pensa chi ha frequentato il Master?

Il Master in noleggio 2022 è la 6^ edizione del percorso formativo più apprezzato di Rental Academy dai noleggiatori, che ha visto coinvolti in tutte queste edizioni oltre 160 professionisti in almeno una giornata di aula, con la metà di questi che hanno completato l’intero percorso.

Dal 2020, per ovvie ragioni, il Master si effettua online.

Ma cosa pensa chi ha partecipato alle precedenti edizioni?

Simone Bolassa, Rental Manager di Arnus di Mondovì, nonché titolare di un apprezzato blog che tratta di noleggio e sharing economy, ha partecipato al Master nel 2019 e ha voluto condividere con noi la sua esperienza.

Nel breve video potete ascoltare il pensiero di Bolassa sulle opportunità che la partecipazione al Master nel 2019 gli ha aperto nell’esercizio delle sue attività.

Tag dell'articolo: Master in Noleggio, Rental Academy

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di