Computer Discount ha annunciato la creazione di RentSmart, una nuova formula di noleggio per i professionisti (ribattezzata, invero con scarsa fantasia, “noleggio 2.0”), offerta in partnership con SmartCheck, branch italiana di ThinkSmart Ltd, società australiana specializzata nel noleggio di informatica e attrezzature per ufficio.
L’accordo nasce dal riconoscimento del fatto che il credito rappresenta oggi una delle principali barriere per i professionisti e le imprese che intendono investire nell’IT, e che il noleggio può essere la soluzione per superare questi problemi.
La formula RentSmart vanta la facilità e l’immediatezza di utilizzo, e consentirà nelle intenzioni del distributore toscano di accedere alle tecnologie in pochi minuti e senza iter burocratici, preservando la liquidità aziendale, ottimizzando gli aspetti fiscali e restando indenni dalla svalutazione tecnologica. A seguito dell’accordo è in atto un intenso programma di formazione presso Computer Discount, affinché tutti gli oltre 200 punti vendita siano in grado di erogare a breve le nuove soluzioni finanziarie a professionisti e aziende titolari di partita IVA.
Si tratta quindi, se ancora ce ne fosse bisogno, di un’altra conferma “pesante” (per la capillarità della rete di CDC) del ruolo che il noleggio ha e può avere, in particolare nei periodi di crisi. Questa mossa, inoltre, porterà ancora più competizione per i noleggiatori IT, in particolare per quelli che si focalizzano sul segmento delle PMI.