Come sfruttare i sistemi telematici nel noleggio

sistemi telematici noleggio united rentals
sistemi telematici noleggio united rentals

I processi di digitalizzazione sono uno dei fattori attualmente più influenti nell’evoluzione dell’attività di noleggio.

Uno degli aspetti più interessanti di questa evoluzione è l’implementazione dei sistemi telematici di ultima generazione sulle macchine e le attrezzature presenti in flotta.

Di recente, United Rentals (la maggiore società di noleggio al mondo secondo IRN100) ha annunciato di aver implementato queste tecnologie in oltre 335mila mezzi e attrezzature della propria flotta. Un insieme che include piattaforme aeree, macchine per il movimento terra, generatori, furgoni, compressori, dumpster elettrici, torri faro e altri prodotti a noleggio.

Secondo l’azienda, l’implementazione di queste tecnologie rappresenta un passo imprescindibile nel processo di utilizzo dei dati per migliorare la customer experience e ottimizzare il valore della flotta:

“Le imprese hanno un forte bisogno di migliorare sempre di più la produttività e la sicurezza dei propri cantieri”, ha dichiarato Tony Leopolod, Senior Vice President dell’azienda.

“Se come noleggiatori non gli diamo la possibilità di tenere costantemente sotto controllo le attrezzature che utilizzano per i loro lavori, li esponiamo al rischio di affrontare costi e ritardi non preventivati, così come a situazioni di pericolo per la sicurezza degli operatori. I sistemi telematici ci permettono di dare ai nostri clienti informazioni importantanti sulle condizioni, l’utilizzo, la posizione e le performance dei mezzi e delle attrezzature che gli diamo a noleggio”.

Noleggio, che vantaggi offrono i sistemi telematici

I benefici garantiti dall’implementazione dei sistemi telematici nelle flotte a noleggio sono quindi numerosi.

A partire da quelli più immediati, come la possibilità di tracciare costantemente la posizione delle macchine grazie ai sensori GPS, utile (come altre delle funzioni che vedremo successivamente) a prevenire utilizzi impropri da parte dei clienti.

Ma anche a tutelarsi da furti e appropriazioni indebite, fenomeni che nel corso del 2022 hanno fatto registrare aumenti a dir poco allarmanti anche nel nostro Paese.

Altri benefici importanti sono dati dalla possibilità di tenere sempre sotto controllo il tempo di utilizzo e le performance dei mezzi presenti in flotta.

Funzioni che permettono a un noleggiatore non solo di organizzare in modo più preciso ed efficiente le attività di manutenzione preventiva, ma anche di valutare con dati certi l’efficienza di un dato mezzo nelle sue diverse possibili applicazioni.

Altra attività fondamentale che i sistemi telematici consentono di effettuare sulla base di dati certi, è la gestione del ciclo di vita delle macchine in flotta. Vendere un mezzo nel momento giusto, prima che la sua efficienza venga meno e che i costi di manutenzione si alzino troppo, è fondamentale per massimizzarne la redditività.

Allo stesso modo, sfruttando questi dati è possibile ottimizzare la gestione del budget anche nella pianificazione dei nuovi acquisti, potendo decidere su cosa investire sulla base dei dati di utilizzo, dei costi di manutenzione e di quelli dovuti ai consumi di carburante.

A posteriori, seguendo lo stesso principio, questi dati permettono anche di capire perché i costi di gestione possono aver sforato il budget che era stato precedentemente stanziato.

In un mercato competitivo come quello odierno, d’altronde, ottimizzare i costi e l’efficienza del servizio di noleggio offerto è fondamentale per avere successo nel mercato. I sistemi telematici, in questo, possono fornire un aiuto importantissimo.

piattaforma aerea noleggio united rentals

© United Rentals

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di