Come rendere la flotta efficiente e proteggerla dai furti

lojack gestione della flotta
lojack gestione della flotta

Attiva da oltre quarant’anni, LoJack rappresenta ormai un vero e proprio punto di riferimento a livello mondiale nel campo delle tecnologie per la protezione dai furti di veicoli e beni di altre tipologie che vengono trasportati.

Con l’avvento della digitalizzazione l’azienda, oggi parte del Gruppo CalAmp, ha ampliato la propria offerta con un’ampia gamma di soluzioni telematiche modulabili intorno alle esigenze dei propri clienti principali: noleggiatori, gestori di flotte, concessionari, case costruttrici, privati.

Queste innovative soluzioni, raccolte sotto il marchio di LoJack Connect, sono disegnate e personalizzate per rispondere in modo puntuale alle diverse necessità dei gestori delle flotte, auto, veicoli commerciali e macchine operatrici.

Parliamo del monitoraggio costante dei principali indicatori di interesse per il proprietario, partendo dalla gestione dei momenti critici imprevisti, compresi naturalmente i furti e i fenomeni di appropriazione indebita.

Parliamo anche del tracciamento costante delle merci e del controllo dei parametri di utilizzo delle macchine.

Soluzioni che garantiscono una maggiore efficienza economica e operativa della flotta e quindi un servizio migliore e più completo per il cliente.

Fleet Telematics, il software di LoJack per la gestione della flotta

Tra queste risulta particolarmente apprezzato dai noleggiatori il software Fleet Telematics, sviluppato da LoJack per integrare in modo semplice e intuitivo tutte le funzionalità operative necessarie per una gestione ottimale della flotta. lojack recupero furti

Attraverso una dashboard digitale personalizzabile, la soluzione di Fleet Telematics offre ai noleggiatori un ampio insieme di rilevazioni e dati importanti sull’utilizzo dei mezzi e delle attrezzature.

Il software, ad esempio, può rilevare in tempo reale eventuali anomalie nell’utilizzo delle macchine, sia esso un malfunzionamento o un uso improprio da parte del cliente, consentendo al noleggiatore di agire in modo tempestivo per risolvere il problema.

Altra funzionalità di estrema importanza è quella dedicata alla gestione e all’organizzazione delle attività di manutenzione preventiva, fondamentali per assicurare la sicurezza e l’efficienza operativa dei veicoli in flotta.

Un vantaggio che, specialmente di questi tempi, può fare la differenza garantendo una forte riduzione dei tempi di fermo e un prolungamento del ciclo di vita delle macchine, consentendo anche di contenere i costi, sia in termini economici che di tempo, della manutenzione straordinaria.

Le soluzioni per il recupero dei mezzi rubati

Come detto in apertura, le tecnologie a radiofrequenza di LoJack forniscono ai noleggiatori un supporto senza pari nella protezione dai furti delle macchine e delle attrezzature in flotta.

Un tema, purtroppo, più che mai attuale per i noleggiatori, come evidenziato in una recente indagine condotta dall’Osservatorio Rental Blog.

Grazie alla propria esperienza pluridecennale, LoJack mette a disposizione tecnologie efficaci e una struttura organizzativa che non vede al momento rivali nel mercato.

Anche grazie alla collaborazione operativa con le Forze dell’Ordine che vengono sempre coinvolte nel momento della restituzione del mezzo al proprietario e nelle attività di ricerca, quando ritenuto necessario, grazie al Team Sicurezza di LoJack formato da ex appartenenti alle Forze di Polizia che gestiscono le attività di ricerca e recupero in tutto il territorio nazionale.

I sistemi LoJack installati a bordo delle vetture o dei mezzi operativi, infatti, sono dotati di tecnologia in radiofrequenza non schermabile, in grado di rilevare i veicoli anche in aree in cui gli altri sistemi sono meno efficaci (ad esempio luoghi come container, sotterranei o garage).

A questo si aggiunge una centrale operativa attiva h24 che segue passo dopo passo il cliente e coordina le attività di ricerca e recupero, avvalendosi di un team di sicurezza che collabora quotidianamente con le forze di Polizia nei processi di localizzazione, recupero, e restituzione dei veicoli ai proprietari.

Un dato, in questo senso, è particolarmente eloquente: dal suo arrivo in Italia, LoJack ha supportato con successo le Forze dell’Ordine nel ritrovamento di oltre 16mila veicoli, per un valore complessivo di quasi 500milioni di euro recuperati.

Un enorme valore economico e civile restituito ai legittimi proprietari.

gestione della flotta lojack

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di