Quanto è importante l’efficiente gestione della flotta

LoJack evento copertina gestione flotta
LoJack evento copertina gestione flotta

Un'immagine della presentazione di LoJack nel corso dell'evento

abbiamo organizzato, in collaborazione con LoJack, un evento formativo dedicato a chi si occupa di gestire flotte e movimentare mezzi e attrezzature.

Si è trattato di un momento di condivisione delle necessità di fleet manager, noleggiatori, responsabili di magazzini o strutture di logistica, che ha visto coinvolti circa trenta professionisti. Nell’occasione, LoJack ha presentato la nuova piattaforma iOn™, uno strumento innovativo messo sul mercato dalla società del gruppo CalAmp che permette una più efficace gestione delle attività con un’unica dashboard e in tempo reale.

L’evento è stato il punto di partenza verso un approfondimento sui sistemi di gestione delle flotte più in generale, che proseguiremo con articoli e riflessioni, anche quelle che ci vorrete inviare voi, pubblicati su queste pagine.

Chi ha a che fare con l’organizzazione del parco mezzi (e non solo) nella propria quotidianità, sa quanto sia fondamentale poter contare su tecnologie affidabili, in grado di restituire dati in modo rapido e preciso. In altre parole, gestire una flotta richiede l’utilizzo di strumenti che siano all’altezza degli obiettivi di efficienza che ogni manager si prefigge e di soluzioni che possano fornire un supporto concreto a tutti gli operatori del settore.

Fleet e mobility manager, imprenditori del noleggio, gestori di mezzi e attrezzature mobili devono poter contare su dati strategici e report che diano valore aggiunto alla realtà aziendale e che permettano loro di prendere decisioni immediate e precise. Di conseguenza, emerge la necessità di disporre di un cruscotto intuitivo che contenga tutti i dati necessari, costantemente aggiornati in tempo reale.

Proprio in questo contesto si inserisce la nuova piattaforma di LoJack, che permette di approfondire le esigenze operative e strategiche nella movimentazione di flotte di mezzi operativi e attrezzature, una delle attività tipiche dei soggetti in target con l’evento.

Com’è andato il webinar

Vogliamo raccontarvi che cosa questo evento ha rappresentato per noi e per le persone coinvolte. Infatti, il primo valore aggiunto del webinar è da ricercare nella qualità dei partecipanti e degli interventi. Stimolati in apertura, grazie all’interattività di Slido, i partecipanti hanno mostrato subito un interesse tangibile nei confronti del tema e la curiosità nel voler approfondire i diversi aspetti legati alla gestione della flotta.

Prima di entrare nel vivo dell’esposizione dei contenuti curati da Massimo Braga ed Evrim Sengules, rispettivamente Direttore Generale di LoJack Italia e Product Manager Connected Cars & EMEA, ai partecipanti sono state poste due domande fondamentali: “Qual è secondo te l’attività più importante nella gestione delle flotte?” e “Che cosa migliorerebbe il tuo lavoro?“.

Nel primo caso sono emersi due filoni, che possiamo riassumere in controllo ed efficienza, vale a dire due argomenti essenziali che influenzano notevolmente le attività di gestione di una flotta. Grazie alle risposte date alla seconda domanda, sono apparse evidenti anche le necessità attuali di chi quotidianamente deve interfacciarsi con le informazioni attese in questo tipo di attività.

In questo caso, gli argomenti prevalentemente emersi sono stati l’immediatezza, la pianificazione, il controllo e la reportistica. E su questi temi si sono concentrate le presentazioni degli speaker di LoJack. Questo a rafforzare quanto sia importante avere il massimo controllo su tutti gli aspetti di gestione del proprio parco mezzi e, allo stesso tempo, quanti ulteriori specifiche e aggiornamenti siano attualmente richiesti dagli operatori del settore.

La qualità degli interventi

Ne è seguito un confronto tra i presenti e gli speaker: sul palco si sono susseguiti gli interventi di alcuni esperti e le domande di qualche esponente della platea. Ha preso la parola per primo Luca De Michelis, Fleet Manager di CGTE.

Circa un anno e mezzo fa abbiamo ripreso in mano questo tema dei sistemi di localizzazione e GPS sulle macchine. Principalmente per noi i problemi erano capire dove fossero le macchine e trovare delle soluzioni contro i furti. Ci siamo concentrati quindi sui temi della mobilità e della localizzazione delle macchine. Ci siamo resi subito conto che oggi l’appetito vien mangiando: le cose vanno in fretta. Il nostro obiettivo come noleggiatore di una grossa flotta, oggi è l’ottimizzazione delle risorse presso i nostri clienti. E queste piattaforme ci aiutano molto in questo senso“.

Successivamente, Rodolfo Montrone, Direttore del Master in Automotive Management & New Mobility, ha posto l’attenzione su tre principali parole chiave emerse nel corso del webinar. Innanzitutto, il tema della profilazione, fondamentale per capire quali sono le esigenze di chi poi utilizza il mezzo.

Il secondo argomento centrale nella gestione di una flotta, secondo Montrone, è quello degli obiettivi. Oggi si corre il rischio di avere troppe informazioni a disposizione e di non riuscire ad analizzarle correttamente, perdendo di vista il focus e il risultato finale che si vuole raggiungere.

Ultimo punto di attenzione, quello della consulenza. Per il Fleet Manager è sempre più fondamentale poter essere affiancato da società come LoJack per orientarsi al meglio all’interno di questi nuovi sistemi. In questo modo verrebbe facilitato nel trovare rapidamente le risposte di cui ha bisogno (o non sa di averne) nelle attività di ogni giorno.

Sulla base di queste considerazioni, la seconda parte dell’evento è stata dedicata al confronto tra i partecipanti. Sono stati messi a disposizione dei tavoli tematici virtuali a libera partecipazione, durante i quali è stato possibile approfondire i principali temi emersi nel corso della mattinata. In particolare, le tre aree di discussione si sono concentrate su:

  • efficienza, tavolo dedicato alla gestione delle proprie risorse e dei propri asset in modo funzionale;
  • sicurezza, in termini di asset e persone;
  • visibilità, cosa occorre per avere, in real time e tramite un’unica interfaccia, tutti i dati necessari per prendere decisioni più informate.

In ascolto del mercato

Il webinar organizzato in collaborazione con LoJack rappresenta per noi un importante momento di raccordo tra chi sviluppa soluzioni innovative e il mercato che le dovrebbe recepire.

Una sorta di terreno di mediazione in cui il nostro ruolo è quello di sviscerare gli aspetti tecnici e decodificarli per il valore che offrono agli utilizzatori, potendo contare su un’audience capace di esaltare e validare immediatamente gli aspetti positivi e mettere in luce le criticità, così da stimolare le parti ad ascoltarsi e dialogare al di fuori degli stretti vincoli delle presentazioni di carattere commerciale.

Un’audience di cui abbiamo molto rispetto e alla quale vogliamo offrire un valore almeno pari al tempo e alle competenze che ci vengono date.

Articoli, newsletter o webinar per noi non fa differenza: ci mettiamo a disposizione di chi come noi pensa che questa mediazione, libera, indipendente e il più possibile competente, sia oggi quanto mai necessaria a generare un mercato capace di accogliere gli sforzi di chi si pone come missione la costruzione di soluzioni innovative per dare vantaggi reali ai loro target di riferimento.

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Tag dell'articolo: CalAmp, LoJack

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