Cleaning, si avvicina la nuova edizione di Issa Pulire

ISSA Pulire 2021
ISSA Pulire 2021

Uno scatto dall'ultima edizione della Fiera ISSA Pulire

Procede a passo spedito l’organizzazione della fiera Issa Pulire, in programma a Milano dal 9 all’11 maggio 2023.

Giunta ormai alla sua 26ª edizione, la manifestazione rappresenterà il più importante evento dell’anno a livello europeo per i settori della pulizia professionale, della sanificazione, dell’igiene ambientale, del facility management e dei servizi integrati.

La fiera arriva in un periodo di grande crescita per il settore in Italia. Nel nostro Paese, infatti, le aziende che operano in questi ambiti sono oltre 24mila e producono un fatturato di oltre 16 miliardi di euro (pari all’1% del PIL nazionale). Il valore della produzione di macchine, prodotti chimici, attrezzature e altri prodotti di consumo, invece, supera i 3,5 miliardi.

Per tutti gli attori interessati la fiera Issa Pulire rappresenterà un importante palcoscenico internazionale, in grado di garantire contatti commerciali altamente qualificati con i buyer provenienti dall’Italia e dall’estero.

A partire dalla seconda settimana di gennaio sarà possibile effettuare la registrazione e scaricare il proprio biglietto di ingresso gratuito.

Issa Pulire 2023 si sposta a Fiera Milano

La grande novità di questa 26ª edizione è il trasferimento dell’evento nel centro fieristico di Fiera Milano. Una collocazione che grazie a un’ampia rete di collegamenti ferroviari, aerei e autostradali potrà portare un flusso di visitatori italiani e internazionali comparabile a quello dei più importanti centri fieristici del mondo.

Il trasferimento di Issa Pulire a Milano ha incrementato ulteriormente l’entusiasmo delle aziende espositrici, confermando la bontà della scelta fatta dagli organizzatori.

Molte aziende italiane che non avevano partecipato all’ultima edizione saranno presenti nella nuova location milanese, ed è aumentato sensibilmente anche il numero di quelle provenienti dall’estero.

La maggioranza delle aziende espositrici si occupa della produzione di macchine, prodotti chimici e prodotti di consumo. Tutti i key player del mercato saranno presenti con il proprio stand o nell’ambito dei workshop e delle numerose altre occasioni di interazione che si svolgeranno nel corso dell’evento fieristico.

A oggi il numero degli espositori confermati ha già superato quello della precedente edizione, e nelle prossime settimane sono attese le conferme anche dei maggiori player provenienti da USA e Cina, i due maggiori mercati del mondo per la pulizia professionale al di fuori del nostro continente.

L’obiettivo degli organizzatori è chiaro: rendere ISSA Pulire la fiera più importante in assoluto per il settore a livello europeo.

Un settore ricco di opportunità per il noleggio

Uno dei trend di mercato al centro delle riflessioni di Issa Pulire 2023 sarà la sempre maggiore penetrazione del noleggio nell’uso delle macchine e delle soluzioni professionali di cleaning nel mercato.

Una tendenza che ha cominciato a diffondersi a partire dalle necessità relative alle macchine di grosse dimensioni e sulla quale le aziende del settore puntano molto per incrementare la penetrazione dei prodotti professionali tra le imprese di pulizia.

Molte imprese di pulizia infatti fanno ancora ampio ricorso ai prodotti domestici, più economici all’acquisto ma molto meno efficienti.

In questo senso, la speranza del settore è che il noleggio contribuisca alla diffusione dei prodotti professionali. In primo luogo con l’abbattimento della barriera del costo, permettendo ai clienti finali di pagare l’utilizzo invece che la proprietà, e in secondo luogo con la sua funzione educativa nei confronti della fetta di mercato che ancora non conosce i vantaggi garantiti dai prodotti professionali.

Ricoprirà un ruolo da protagonista anche il tema della sostenibilità, trasversale e imprescindibile per il settore, soprattutto nell’ambito chimico dove si inquina ancora molto.

Se le direttive europee hanno già ridotto sensibilmente il livello di inquinamento prodotto, la fiera Issa Pulire vuole dare modo al mercato di proiettarsi nel futuro, presentando materie prime nuove e strumenti tecnologici innovativi, condividendo obiettivi e know-how anche nel corso dei numerosi workshop in programma.

Rental Blog sarà presente e il 9 maggio organizzeremo un workshop dedicato all’organizzazione del noleggio nel settore nell’area Theatre della manifestazione.

Per informazioni scrivete alla nostra segreteria.

ISSA Pulire 2021

Newsletter - RentalBlog

Iscriviti Qui alla Nostra Newsletter

Ricevi tutti i nostri aggiornamenti esclusivi sul mondo del noleggio

ARTICOLI CORRELATI

Rimaniamo in contatto!

Iscriviti alla newsletter per non perdere i nostri aggiornamenti.

Marketing a cura di