Baby sitter, dog sitter, cat sitter, da oggi a Torino esiste anche la Plant Sitter. Si chiama Valentina e, dopo anni nel mondo del marketing musicale, ha deciso di cambiare la sua vita e di riavvicinarsi alla natura.
Partendo dalla sua grande passione per lo yoga e, soprattutto, per il giardinaggio ha deciso di (re)inventatarsi qualcosa di nuovo; così si è iscritta al corso professionale per giardinieri d’arte per giardini e parchi storici promosso dalla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici del Piemonte e dall’Assessorato alla Formazione della Regione Piemonte, grazie al quale ha imparato come realizzare interventi volti alla conservazione, al rinnovamento, al rifacimento di elementi, spazi, architetture vegetali del giardino, padroneggiando le tecniche, i materiali e le modalità di messa a dimora, cura, prevenzione e rigenerazione degli elementi vegetali di cui sono composti, una buona conoscenza della storia del giardino e del giardinaggio, elementi di botanica e di agronomia, nozioni di base di fitopatologia. In questo modo Valentina ha imparato a conoscere a fondo le piante e, soprattutto a prendersene cura.
Come le è venuta l’idea? Lo racconta lei stessa, l’ispirazione è nata da un film e da un libro. In principio dalla lettura di un libro, una decina di anni fa, intitolato “Aspirapolvere di stelle” della scrittrice torinese Stefania Bertola, un romanzo divertente in cui le protagoniste decidono di aprire l’agenzia Fate veloci , offrendosi come tuttofare, dalla pulizia della casa alla preparazione dei pasti e della cura di piante e fiori. Inoltre, ricordate il film “Scrivimi una canzone” con Drew Barrymore e Hugh Grant? I protagonisti si incontrano quando lei si offre di curare le sue piante e col tempo lo aiuterà a comporre una canzone.
Il servizio può svolgersi House-to-House, la Plant Sitter arriva a innaffiare le piante a casa vostra quando siete via, oppure Plant Sitting Nursery, per chi vuole portare le piante a casa della Plant Sitter, che le curerà e le amerà fino al ritorno del legittimo proprietario. Per il momento il servizio è attivo solo a Torino e dintorni, ma chissà che presto non si allarghi a tutto lo Stivale, noi lo speriamo.