A giugno sono stato con mia moglie in un paio di nuovi ristoranti, che non avevamo mai sperimentato prima d’ora. Si sono rivelati molto diversi.
L’aspetto esteriore era abbastanza spartano per entrambi: uno leggermente meno dell’altro, ma grosso modo equivalenti sotto questo punto di vista.
L’atmosfera era invece completamente diversa. Nel primo il proprietario, che stava vicino all’ingresso, ci ha accolto con molta giovialità, chiedendoci se eravamo mai stati lì prima, e poi ci ha spiegato alcune cose del ristorante, tra cui come viene preparato il cibo. C’erano già altri avventori quando siamo arrivati, e molti sono sopraggiunti nel resto della serata.
Nell’altro ristorante siamo stati accolti da un addetto alla cucina che fumava fuori dall’ingresso, e da una giovane cameriera, che ci ha consegnato due vecchi menu e se ne è andata. Il proprietario ci ha salutato dal retro. Un cuoco è uscito dalla cucina e si è seduto per una pausa a uno dei tavoli. C’era solo un cliente nella sala a parte noi, e non è arrivato praticamente nessun altro nel corso della serata.
Il servizio nel primo locale era amichevole: tutti sembravano contenti di essere lì. Il proprietario è tornato prima che andassimo via, a chiedere come era andata la serata. Il servizio nel secondo ristorante era minimo, a mala pena amichevole.
Il primo ristorante, nonostante io fossi scettico, ci ha servito del buon cibo a un prezzo ragionevole. Il secondo ci ha offerto cibo scadente, e a un prezzo che poco si discostava da quello del primo.
Alla fine non voglio gettare la croce addosso alla gestione del secondo ristorante (anche se alcuni commenti su Internet hanno purtroppo confermato che non si è trattato solo di una giornata storta). Quello che mi ha colpito, al di là della differenza di qualità del servizio, è stata la differenza di orgoglio che le persone mostravano. Le persone che lavoravano nel primo ristorante sembravano contente e orgogliose di farlo. Quelle che lavoravano nel secondo sembravano, beh, sbarcare il lunario in un posto come un altro.
Sarei sorpreso se il secondo ristorante fosse ancora aperto da qui a un anno, con la stessa gestione. Ho molti meno dubbi sul primo.