Il sistema di noleggio car2go, lanciato dal gruppo Daimler e basato su Smart elettriche, ha fatto registrare un record di 1 milione di noleggi in due anni. Negli ultimi due anni e mezzo le vetture (modello Smart ForTwo, per la precisione) sono state utilizzate più di 1.000 volte al giorno e, ad Amburgo, si è già registrato il cliente numero 50.000.
Lanciato per la prima volta a Ulm nel marzo del 2009, car2go si è infatti espanso in modo costante negli ultimi due anni, e ora è utilizzato in altre sette città, tra cui Austin in Texas, Amburgo e la canadese Vancouver. I clienti di tutto il mondo hanno percorso complessivamente quasi 10 milioni di chilometri, e ad Amsterdam, ad esempio, quasi 1.000 clienti si sono preregistrati nelle prime tre settimane di lancio del servizio.
Il sistema è comodissimo, e prevede la registrazione una tantum (ad Amsterdam ad esempio costa 9,90 euro) e una tariffa di uso differenziata a seconda dei minuti trascorsi in moto o parcheggiati. L’auto si può prelevare in qualunque punto della città, e non per forza in specifici parcheggi dedicati: sempre ad Amsterdam, ad esempio, qualsiasi parcheggio nel centro cittadino è gratuito, e al termine dell’utilizzo, quando si “lascia” l’auto, una spia sul cruscotto diventa verde, per indicare che è libera per essere presa dal prossimo utente. Un’app per il proprio cellulare consente di trovare quella libera più vicina. In questo modo non si è obbligati a riportare la vettura in un’area di parcheggio specifica.
All’inizio del prossimo anno il servizio esordirà a Lione, per la prima volta attraverso la nuova joint venture tra car2go ed Europcar.
Viene spontaneo chiedersi se e quando un’iniziativa del genere arriverà in Italia, considerando ad esempio i problemi di inquinamento e polveri sottili che stanno tormentando la città e la provincia di Milano (e di altri centri urbani), l’orientamento ambientalista della Giunta Pisapia e lo spaventoso aumento dei costi dei carburanti registrato all’inizio di dicembre 2011.
Certo, a Milano già esiste un servizio di Car Sharing targato ATM (l’azienda dei trasporti pubblici), ma non si basa su auto elettriche, il che non consente di godere di buona parte dei vantaggi che invece procura car2go.
Io anche faccio carpooling da un pò di tempo e sono veramente soddisfatta! IO utilizzo spesso la mia macchina, che condivido grazie al sito http://www.avacar.it
Dato che sono sempre in viaggio, almeno cerco di rimediare…